in

Mercedes-AMG EQS si mostra per la prima volta sul Nurburgring

Mercedes-AMG EQS Nurburgring prime foto spia

Anche prima della presentazione ufficiale della EQS sapevamo che Mercedes sta lavorando su una versione ad alte prestazioni sviluppata da AMG. Inizialmente erano soltanto indiscrezioni ma nell’ottobre 2020 la divisione di Affalterbach ha confermato che avrebbe iniziato a lavorare su modelli elettrificati nel corso del 2021.

Grazie ad alcune nuove foto spia pubblicate sul Web nelle ultime ore, abbiamo la possibilità di dare un’occhiata più da vicino a un nuovo prototipo semi-camuffato della Mercedes-AMG EQS. Anche se non sembra molto diversa dal modello originale, ci sono alcune differenze molto importanti che dimostrano che questa non è una EQS standard.

Mercedes-AMG EQS Nurburgring prime foto spia
Mercedes-AMG EQS profilo laterale

Mercedes-AMG EQS: il primo prototipo scende in pista sul Nurburgring

Innanzitutto, il prototipo è stato catturato mentre effettuava alcuni test sul circuito del Nurburgring. Come detto poco fa, la vettura presenta una carrozzeria parzialmente camuffata, più nello specifico frontale, retro, porte, minigonne laterali e una porzione del tetto. Queste zone dovrebbero differenziare la AMG EQS dal modello annunciato qualche giorno fa.

Oltre a questo, possiamo notare delle pinze freno gialle con il logo AMG e dei dischi dei freni in carbonio-ceramica. Al momento i dettagli sul gruppo propulsore della Mercedes-AMG EQS rimangono ancora avvolti nel mistero. Tuttavia, le ultime indiscrezioni hanno rivelato che l’elettrica ad alte prestazioni dovrebbe sviluppare oltre 600 CV di potenza e circa 900 nm di coppia massima, oltre alla presenza di un sistema di trazione integrale.

Mercedes-AMG EQS Nurburgring prime foto spia

Sicuramente, la vettura AMG supererà la EQS 580 4Matic che al momento è presente al vertice della gamma. Quest’ultima è equipaggiata con due motori elettrici capaci di produrre complessivamente 523 CV e 828 nm. Tali numeri permettono all’auto elettrica di impiegare 4,1 secondi per scattare da 0 a 96 km/h. La Mercedes-AMG EQS dovrebbe essere più veloce e magari scendere al di sotto dei 4 secondi.

Proprio come il modello standard, all’interno ci sarà tantissima tecnologia e una serie di caratteristiche specifiche che di solito troviamo sui modelli AMG. Per quanto riguarda la presentazione, la AMG EQS dovrebbe debuttare entro la fine di quest’anno o all’inizio del 2022, con vendite previste per la prossima primavera.