in

Formula E: le monoposto di terza generazione saranno più leggere e potenti

Le auto peseranno 780 kg con a bordo il pilota

Mercedes EQ Silver Arrow 01 test Valencia

La Formula E sta preparando una revisione per la stagione 2022/2023 con l’introduzione delle monoposto di terza generazione che saranno più veloci e leggere rispetto a prima. Ovviamente, in questo sarà coinvolta anche Mercedes che da poco ha debuttato in questa nuova competizione con la sua EQ Silver Arrow 01.

Secondo Electrive, le offerte tecniche pubblicate recentemente dalla FIA rivelano che le nuove auto manterranno gli stessi motori elettrici presenti sull’attuale generazione ma verrà implementato un secondo propulsore elettrico sull’asse anteriore. Quest’ultimo verrà impiegato esclusivamente per il recupero di energia, quindi resterà la trazione posteriore.

Mercedes EQ Silver Arrow 01 test Valencia
Mercedes EQ Silver Arrow 01

Formula E: le monoposto Gen3 introdurranno dei miglioramenti

Sempre in base a quanto dichiarato da Electrive, le auto saranno leggermente più piccole con una lunghezza di 5000 mm e una larghezza di 1700 mm. Il peso totale incluso il conducente, invece, verrà ridotto a 780 kg rispetto agli attuali 900 kg. Quasi 100 kg verranno risparmiati grazie all’implementazione di un pacco batterie più leggero.

Un’altra novità per la stagione 2022/2023 della FE sarà l’introduzione della ricarica rapida durante le gare. Nel corso delle ultime stagioni della Formula E, infatti, i piloti hanno dovuto scambiare le loro monoposto durante la gara. Nel 2018, invece, sono state implementate delle batterie più grandi che ora consentono alle auto di terminare senza problemi la gara.

In questo momento, la FIA sta prendendo in considerazione due possibili propulsori da utilizzare. Il primo vedrebbe una potenza ridotta a 402 CV durante la gara e a 470 CV nelle qualifiche oppure quando la modalità d’attacco e il boost della ventola sono attivati.

Il secondo, invece, prevede una potenza limitata a 335 CV durante la corsa e a 402 CV durante le qualifiche. Possibile anche l’implementazione di un tetto massimo dei costi per ogni monoposto a 380.000 dollari (escluse batterie e parti del produttore). In ogni caso, la FIA definirà le regole per la stagione 2022/2023 di Formula E a giugno 2020.