in

Geely cerca una collaborazione più profonda con Daimler

Il presidente di Geely Li Shufu rilascia alcune dichiarazioni interessanti

Geely Damiler

Geely sta cercando una più profonda collaborazione con Daimler, secondo Li Shufu – presidente del gruppo automobilistico cinese. Il 2020 è un anno molto importante per Geely poiché è previsto il lancio di numerosi nuovi prodotti e servizi nei mercati in cui il brand opera, secondo le dichiarazioni rilasciate da Shufu a Reuters.

Ad esempio, il colosso automobilistico cinese ha programma di portare il suo marchio Lynk & Co in Europa. Dal 2018, la casa cinese detiene una quota di partecipazione del 9,69% nel gruppo tedesco.

Geely Damiler
Damiler e Geely potrebbero allargare la loro partnership

Daimler: Geely vuole ampliare la collaborazione con il gruppo tedesco

Le due società, inoltre, hanno costruito una joint-venture 50:50 in Cina, chiamata Smart Automobile, per assemblare le Smart elettriche di prossima generazione. Il 10% circa rende Geely il principale azionista di Daimler, seguito da Sovereign Savings Fund (6,8%) e BAIC Group (5%).

A gennaio, alcune indiscrezioni hanno suggerito che Daimler e Volvo (quest’ultima di proprietà di Geely) stavano discutendo di combinare le loro forze nello sviluppo di motori a combustione interna con l’obiettivo di ridurre i costi.

Daimler Truck e Volvo Group hanno già fondato una joint-venture per lo sviluppo e la produzione in serie di celle a combustibile per la divisione camion con l’obiettivo di lanciare i primi modelli a idrogeno dopo il 2025.

In questo momento, il gruppo automobilistico cinese ha un ampio portfolio di marchi che comprende Volvo, Lynk & Co, Lotus, London Electric Vehicle Company, Proton e Polestar, oltre alla quota di partecipazione in Daimler.

Il presidente della compagnia Li Shufu ha aggiunto che il mercato cinese sta tornando alla normalità in seguito all’emergenza coronavirus e che l’interruzione della catena di approvvigionamento del settore auto in tutto il mondo è una cosa temporanea ed è soprattutto gestibile.