in

Hongqi H9: debutta in Cina la rivale della Mercedes Classe E

Disponibile con due motorizzazioni e un sistema di guida semi-autonoma di Livello 2.5

Hongqi H9

Hongqi, una delle case automobilistiche cinesi di lusso più vecchie, ha deciso di svelare la sua ultima berlina lussuosa chiamata Hongqi H9 che ha l’obiettivo di sfidare in Cina la Mercedes Classe E e le Audi A6 e BMW Serie 5.

Rispetto alle tre tedesche, la nuova H9 è più ingombrante. Forse il veicolo più vicino è la Classe E L a passo lungo. Questo perché la berlina cinese è lunga 5,2 metri e ha un passo che supera i 3 metri.

Hongqi H9
Hongqi H9, doppio schermo touch per quatro strumenti digitale e sistema di infotainment

Hongqi H9: la casa automobilistica cinese presenta la sua ultima berlina di lusso

La società afferma che lo stile della nuova Hongqi H9 fa parte dell’ultimo linguaggio di design adottato dalla casa automobilistica. Tuttavia, il risultato finale sembra più un mix di altri modelli presenti già sul mercato. Ad esempio, la carrozzeria è dotata di un design bicolore tipico delle berline lussuose di Mercedes-Maybach.

La grossa griglia cromata anteriore è parzialmente circondata da una striscia di LED che corre da un bordo all’altro mentre i fari sono delle unità Matrix LED. Il logo di Hongqi viene proposto su questo modello sotto forma di una sottile linea rossa che parte dal centro del cofano e scende verso la griglia. Presenti anche delle maniglie delle portiere a scomparsa e dei cerchi in lega da 20″.

Hongqi H9
Hongqi H9, due motori disponibili

All’interno, questa Hongqi H9 non ha di certo nulla da inviare alle ultime berline lussuose di Mercedes. Questo perché l’abitacolo è popolato da pelle, legno e cromo, oltre a due grossi display (uno per il quadro strumenti digitale e l’altro per il sistema di infotainment), l’illuminazione ambientale e così via. Non mancano un sistema di sospensioni pneumatiche e un sistema di guida semi-autonoma di Livello 2.5.

La potenza viene fornita da un motore turbo benzina a quattro cilindri da 2 litri che sviluppa una potenza di 253 CV e 380 nm. In alternativa, è possibile optare per il V6 sovralimentato da 3 litri che eroga 275 CV e 400 nm. In entrambi i casi, abbiamo la trazione posteriore e una trasmissione automatica. La nuova Hongqi H9, infine, è capace di scattare da 0 a 100 km/h in poco meno di 8 secondi.