in

Manhart ER800: una AMG E63 S all’ennesima potenza

La Manhart ha messo le mani sulla Mercedes-AMG E63 S, rendendola prestante come una supercar.

Manhart ER800

Manhart viene solitamente associata alla elaborazione delle BMW, ma non stavolta. Adesso la compagnia, con quartier generale a Wuppertal, è intervenuta su una Mercedes-AMG E63 S, elevando le prestazioni della berlina sportiva al livello delle supercar. La Manhart ER 800, come è stata denominata, sarà prodotta in un numero estremamente limitato di esemplari, pari ad appena cinque unità, il che la rende rivale per eccellenza della MH5 800 su base BMW M5.

Manhart ER 800: come ti trasforma la Mercedes-AMG E63S in una supercar

Manhart ER800

Secondo quato riportano le immagini condivise dalla stessa factory, la proposta si basa su una E63 S pre-restyling, ma i medesimi aggiornamenti potrebbero venire applicati al modello post-facelift . Dopotutto, le vetture sono spinte da identico motore, il V8 biturbo da 4,0 litri di AMG. Il propulsore di per sé produce 603 CV (405 kW / 612 CV) e 850 Nm (627 lb-ft) di coppia massima, trasmettendo potenza a tutte e quattro le ruote attraverso un cambio a doppia frizione AMG Speedshift a nove velocità e il sistema 4MATIC+.

Grazie all’intercooler, a turbocompressori esclusivi, a una nuova aspirazione in carbonio, ai downpipes con convertitori catalitici a 300 celle (solo per l’export) e alla rimappatura della ECU, i dirigenti hanno incrementato i valori a 798 CV (595 kW / 809 CV) e la coppia a un impressionante 1.070 Nm (789 libbre-piedi).

Per gestire meglio tale esuberanza, Manhart ha peraltro rivisto i freni con dischi in carbonio-ceramica da 405 mm (15,9 pollici) nella parte anteriore. Ha poi abbassato le sospensioni pneumatiche da 20 mm (0,79 pollici) a 30 mm (1,18 pollici), tramite apposite soluzioni.

Carrozzeria nera con dettagli dorati

L’ER 800 ha ricevuto il trattamento Manhart con grafica dorata in contrasto con la carrozzeria nera e la griglia nera personalizzata. La livrea è abbinata a una serie di cerchi Classic Line neri opachi da 21 pollici dotati di pneumatici ad alte prestazioni da 255/30 ZR21 all’anteriore e 295/25 ZR21 al posteriore.

Se siete interessati a mettere a punto la vostra Mercedes-AMG E 63 S, il kit prestazionale per il motore costa € 17.999 ($ 21.108) e l’aspirazione in carbonio ulteriori € 4.630 ($ 5.430). Tuttavia, questo vale interamente i 798 CV (595 kW / 809 PS) poiché Manhart offre pure opzioni più economiche per meno potenza utilizzando il modulo MHtronic.

Manhart ER 800: il listino delle dotazioni

Manhart ER800

Il sistema di scarico vi costerà € 8.499 ($ 9.968), più € 2.899 ($ 3.400) per i tubi di scarico e € 700 ($ 821) per i terminali in carbonio o ceramica. Per un look più sportivo, dovrete pagare € 8.200 ($ 9.614) per i cerchi, € 999 ($ 1.172) per le decalcomanie, € 595 ($ 698) per la cornice nera della griglia e € 355 ($ 416) per abbassare le sospensioni pneumatiche. Infine, all’interno è possibile implementare tappetini Manhart per € 178 ($ 209) e un tetto Starlight in stile Rolls-Royce per € 1.990 ($ 2.333). Il pluripremiato tetto Starlight ricrea il cielo stellato nel comfort della vettura.