in

Maybach Exelero sembra ancora molto attuale nonostante gli anni

La performante one-off riusciva a raggiungere una velocità massima di 350 km/h

Maybach Exelero

Sono trascorsi quasi 15 anni da quando la Maybach Exelero ha debuttato ufficialmente. L’esclusivo concept performante one-off è stato realizzato da Stola in collaborazione con Daimler Chrysler. Nonostante gli anni, resta una vettura estremamente sorprendente.

A dimostrazione di ciò, trovate in fondo all’articolo una video recensione completa del prototipo realizzato da Supercar Blondie. Molti di voi sicuramente sapranno che la Maybach Exelero è stata commissionata da Fulda, la società produttrice di pneumatici del gruppo Goodyear.

Maybach Exelero
Maybach Exelero laterale

Maybach Exelero: la speciale one-off ritorna sull’asfalto con il suo motore da 700 CV

L’azienda voleva testare la sua nuova gamma di pneumatici Carat Exelero e chiese a Daimler di costruire un prototipo in grado di raggiungere una velocità superiore ai 350 km/h.

Il concept si basava sulla vettura di produzione Maybach 57 e il progetto finale è stato preparato da 4 studenti della Transportation Design School dell’Università di scienze applicate di Pforzheim (Germania).

Maybach Exelero
Maybach Exelero abitacolo

Sotto il cofano della Maybach Exelero troviamo un motore V12 biturbo da 5.9 litri con 3 valvole per cilindro. La potenza di picco erogata dal propulsore è pari a 700 CV a 5000 giri/min e ben 1000 nm di coppia massima a 2500 giri/min che permettevano al concept a due porte da 2660 kg di scattare da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi. Da notare la presenza di un set di pneumatici Fulda Carat Exelero da 23″ con dimensioni di 315/25 ZR 23.

Come spiegato da Supercar Blondie nel video, la speciale one-off dispone ancora delle sue gomme originali ma purtroppo non è in grado di raggiungere più le alte velocità. Tuttavia, nel 2005 la Maybach Exelero riuscì a superare la barriera dei 350 km/h (esattamente 351,45 km/h). Nel 2012, l’auto venne acquistata dal rapper Birdman (Bryan Williams) per 8 milioni di dollari.