in

Mazepin completerà un programma di test privato con Mercedes F1 nel 2019

Il giovane pilota effettuerà dei test con la monoposto di Mercedes del 2017 durante la stagione

Nikita Mazepin

Nikita Mazepin unirà al suo debutto in Formula 2 la partecipazione ad un programma di test privato su una monoposto Mercedes di Formula 1 del 2017. Il vincitore della GP3 e e secondo classificato nel 2018 completerà 12 giorni di test quest’anno in una Mercedes W08. In termini di corsa ufficiale con vetture contemporanee, i team di F1 si limitano a due soli test di quattro giorni pre-stagionali e ad un paio di test di due giorni durante la stagione, oltre a un test sugli pneumatici dopo il finale di stagione.

I piloti hanno anche il permesso di testare le auto che sono state progettate e costruite secondo i regolamenti dei tre anni “immediatamente precedenti all’anno civile precedente il campionato attuale”. Ciò significa che dal 2019, le auto delle stagioni ’15, ’16 e ’17 sono eleggibili per i test privati ​​approvati dalla FIA – dando a Mazepin la possibilità di aumentare il suo chilometraggio in auto costruite secondo le attuali normative più severe.

Quando Lance Stroll ha condotto un programma di test privato completo con la Williams prima del suo debutto in F1 nel 2017, ha usato un’auto nel 2014 costruita con regole meno restrittive. I regolamenti stabiliscono che tali test possono essere effettuati solo con auto “costruite secondo le specifiche del periodo” e utilizzando pneumatici “fabbricati appositamente per questo scopo”.

Il programma di test di Mazepin non significa che abbia un’affiliazione ufficiale con Mercedes, i cui piloti ufficiali minori sono la riserva Esteban Ocon e il pilota della Williams F1 George Russell. Ocon assisterà Mazepin durante i test. Mazepin ha precedenti esperienze di test in F1 dal suo ruolo di driver di sviluppo con Force India. Ha condotto otto giorni di test per la squadra, attualmente conosciuta come Racing Point, negli ultimi tre anni.