in

Mercedes 300 SL Gullwing partecipa alla Coppa Milano-Sanremo con le Pirelli Cinturato CA67

L’iconica Ali di Gabbiano di Affalterbach equipaggiata con gli storici pneumatici di Pirelli

Mercedes 300 SL Gullwing Coppa Milano-Sanremo

Alla Coppa Milano-Sanremo 2019 (28-31 marzo) ha partecipato anche una Mercedes 300 SL Gullwing con gomme Cinturato CA67 di Pirelli, il primo pneumatico sportivo della storia moderna.

Si tratta sicuramente di un pneumatico storico se si pensa che negli anni ’50 ha dato inizio alla strategia Perfect Fit del brand milanese, con l’obiettivo di realizzare la gomma giusta per ogni vettura.

Mercedes 300 SL Gullwing Coppa Milano-Sanremo

Mercedes 300 SL Gullwing: ecco un esemplare gommato con le storiche Pirelli Cinturato CA67

Il Cinturato di Pirelli è il primo pneumatico radiale dell’azienda progettato inizialmente per i modelli Alfa Romeo. La mescola del battistrada era molto resistente alle alte temperature e agli strappi e inoltre la struttura a tele radiali e cinture incrociate assicurava una maggiore rigidità.

Già dal 1954, il Cinturato CA67 (precedentemente conosciuto come battistrada 367) divenne il prodotto più usato da Pirelli per promuovere il suo marchio. Tale gomma rimase nella gamma del marchio milanese fino al 1980 ma è tornato oggi nel listino di Pirelli Collezione per soddisfare gli appassionati delle auto d’epoca.

Insomma, possiamo dire che questa Mercedes 300 SL Gullwing, guidata da Cefis e Bottini, è stata parecchio fortunata ad avere la possibilità di “indossare” queste gomme Cinturato CA67.

Pirelli Cinturato CA67