I dati ufficiali sulle vendite di auto in Italia certificano un calo generale del mercato delle quattro ruote del nostro Paese (-7.5% rispetto al gennaio dello scorso anno) e, nello stesso tempo, mettono in evidenza un risultato stabile per Mercedes. La casa tedesca, infatti, ha venduto 4.845 unità nel corso del mese di gennaio appena concluso registrando una crescita percentuale del +0.7% rispetto ai risultati ottenuti nel mese di gennaio dello scorso anno.
Per Mercedes, che quindi fa meglio dell’intero mercato dell’auto italiano, si registra una crescita della quota di mercato che arriva ora a 2.94% (in precedenza era pari al 2,7%). Il marchio Mercedes supera la concorrenza di Audi (4.087 unità vendute in Italia con un calo del 37%) mentre BMW riesce a conservare, per poche unità, la leadership del settore premium con un totale di 4.894 unità vendute ed una crescita del +1% rispetto ai dati dello scorso anno.
Per quanto riguarda i modelli Mercedes c’è da segnalare il risultato eccellente della Mercedes Classe A. La hatchback di casa Mercedes, infatti, ha raggiunto 1.764 unità vendute nel corso del mese di gennaio registrando una crescita percentuale del +75% rispetto ai dati dello stesso mese dell’anno passato quando le vendite complessive superarono, di poco, quota 1.000 unità. La nuova generazione della Classe A si conferma un incredibile successo commerciale per la casa tedesca.
Da segnalare anche le 718 unità vendute dal crossover Mercedes GLA, che migliora di poche unità il risultato ottenuto nel gennaio dello scorso anno, mentre calano di oltre il 30% le vendite della Classe E che si ferma a 272 unità consegnate al termine del primo mese dell’anno. Calano anche le vendite della Classe B, la cui nuova generazione ha appena fatto il suo debutto sul mercato registrando un totale di 269 unità vendute ed un calo del 45% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nei prossimi mesi, senza dubbio, la Classe B tornerà a mettere assieme risultati di vendita nettamente superiori.
Da segnalare che, grazie alle quasi 1.800 unità vendute di Smart (+14%), il gruppo Daimler chiude il primo mese del 2019 con un totale di 6.637 unità vendute in Italia registrando una crescita del +3.98% rispetto ai risultati raccolti nel corso del gennaio dello scorso anno. Continuate a seguirci nel corso dei prossimi giorni per tutti gli aggiornamenti sulle vendite di Mercedes in tutti i principali mercati europei ed internazionali.