in

Mercedes: a novembre vendite in calo del 8.4% in Italia

Continua il momento negativo di Mercedes in Italia

Mercedes Classe E

Continua il periodo negativo per Mercedes sul mercato italiano. Anche a causa della nuova normativa sulle omologazioni, infatti, il marchio tedesco ha chiuso il mese di novembre registrando nuovamente vendite in calo ed un risultato globalmente peggiore rispetto al mercato auto italiano.

Nel dettaglio, a novembre Mercedes ha venduto un totale di 5.262 unità registrando un calo di circa 500 unità rispetto al novembre dello scorso anno. In termini percentuali, il calo di Mercedes è pari all’8.4%. La quota di mercato mensile della casa tedesca è stata pari al 3,58%, in leggero calo rispetto al 3,66% registrato nel novembre del 2017.

Il parziale annuo di Mercedes continua ad essere negativo. Da gennaio a novembre, infatti, la casa tedesca ha venduto quota 56.905 unità registrando un calo delle immatricolazioni pari al 7,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La quota di mercato è pari al 3,19%. Da notare che Mercedes dovrebbe superare senza troppi problemi il target delle 60 mila unità vendute nel 2018 in Italia.

mercedes vendite settembre

La casa tedesca accorcia le distanze da Audi, che si ferma a 58 mila unità vendute nel 2018 (-9.3%) conservando la leadership del segmento premium, mentre registra una riduzione del vantaggio su BMW, ferma a 53 mila unità vendute (-5%). I tre marchi premium tedeschi, numeri alla mano, mostrano dati di vendita molto simili nel nostro Paese nel corso del 2018.

La Classe A si conferma il modello più venduto in Italia per la casa costruttrice tedesca. L’entry level del brand fa segnare un totale di 1.348 unità vendute a novembre portando il parziale annuo a 13.098. La Classe A si piazza al 42esimo posto tra i modelli più venduti in Italia nel corso del 2018. Da segnalare anche i buoni risultati ottenuti dal crossover Mercedes GLA che registra 1.005 unità vendute a novembre (+21%) portando il totale di unità vendute nel 2018 a 8.113 (+3%).

In forte calo, invece, la Classe E, uno dei modelli di riferimento del brand, che si ferma a 4.223 unità vendute nel 2018 registrando un calo del 24% rispetto ai risultati ottenuti nel 2018. Calo più contenuto, pari al 4%, per il SUV GLE che totalizza quota 1.271 unità vendute. Per quanto riguarda il top di gamma c’è da segnalare il calo della Classe S che si ferma a 360 unità vendute nel 2018 con un calo del 15%.