Dopo aver visto i risultati di vendita negli USA, è tempo di dare un’occhiata alle vendite di Mercedes in Italia ad ottobre. In un mercato che fa segnare un calo del 7.5%. il marchio tedesco mette in evidenza un nuovo calo di vendite. Ad ottobre, infatti, Mercedes ha venduto 5.294 unità in Italia registrando un calo del 10% rispetto ai dati di vendita dell’ottobre dello scorso anno quando Mercedes sfiorò le 6 mila unità vendute. La quota di mercato del brand tedesco nel mese appena terminato è pari al 3.6%.
Da inizio 2018 a fine ottobre, inoltre, Mercedes ha venduto 51.594 unità in Italia registrando un calo del 7.28% rispetto ai dati dello stesso periodo dello scorso anno quando il totale di esemplari immatricolati fu superiore alle 55 mila unità. La quota di mercato di Mercedes è ora pari al 3.15%. Ricordiamo che nel 2018 l’intero mercato auto italiano ha fatto segnare un calo del 3.2%.
I dati negativi di Mercedes sono, a conti fatti, molto simili a quelli messi insieme da altri brand premium in Italia. Ad esempio, Audi ha venduto 53 mila unità in Italia nel 2018 registrando un calo del 9% mentre BMW si è fermata a 49 mila unità vendute con un calo percentuale del 4%.
Per quanto riguarda le vendite dei singoli modelli, segnaliamo le oltre 7 mila unità vendute di Mercedes GLA, un risultato in linea con i dati del 2017, e le quasi 4 mila unità vendute di Mercedes Classe E che fa segnare un calo 19% perdendo la leadership del suo segmento a scapito della BMW Serie 5. Il modello Mercedes più venduto in Italia resta la Mercedes Classe A che raggiunge quota 11.747 unità vendute, un risultato praticamente identico a quello ottenuto dalla diretta rivali Audi A3.
A completare il quadro delle vendite del gruppo Daimler troviamo le 1968 unità vendute ad ottobre da Smart (+4%). Il brand ha, inoltre, venduto 21.578 unità nel 2018 con un calo del 5.5%. Continuate a seguirci anche nel corso dei prossimi giorni per tutti gli aggiornamenti sulle vendite di Mercedes ad ottobre.