in

Mercedes-AMG A 45 S: la sportiva si mette in mostra al Nurburgring

Per la hatchback di AMG si registra un tempo eccellente sull’Inferno Verde tedesco

Sin dalla sua presentazione, avvenuta nell’estate dello scorso anno, la Mercedes-AMG A 45 S è subito diventata un punto di riferimento del settore delle sportive compatte grazie ad un look aggressivo e dinamico ed ad un comparto tecnico di primissimo livello, in cui spicca il quattro cilindri 2.0 turbo benzina che è stato portato da AMG sino a ben 421 CV.

Derivata dalla Classe A, la Mercedes-AMG A 45 S è rapidamente diventata un simbolo per gli appassionati di auto sportive alla ricerca di una hatchback senza compromessi, in grado di offrire prestazioni di altissimo livello se portata in pista grazie ad un motore eccellente e tanti elementi tecnici studiati per massimizzare la sportività.

La conferma del carattere sportivo della Mercedes-AMG A 45 S arriva dal nuovo video realizzato da Sport Auto, magazine tedesco che sul suo canale YouTube ha appena pubblicato un test drive davvero interessantissimo. Sport Auto, infatti, ha portato la Mercedes-AMG A 45 S sul tracciato del Nurburgring, un vero e proprio banco di prova per tutte le vetture con ambizioni sportive.

Il risultato è stato un miglior tempo di 7 minuti e 48 secondi realizzato con un esemplare “stock” della Mercedes-AMG A 45 S, senza particolari personalizzazioni tecniche con l’eccezione delle gomme Pirelli P Zero Trofeo R MO1 che lungo gli oltre 20 chilometri dell’Inferno Verde tedesco avranno dato, sicuramente, un ottimo contributo.

Ecco il video realizzato da Sport Auto che ci mostra il giro della Mercedes-AMG A 45 S al Nurburgring.

Ricordiamo che la AMG A 45 S può contare su di un cambio automatico ad 8 rapporti, che durante il test ha fatto registrare un piccolo “passaggio a vuoto” causando secondo il tester una perdita di quasi un secondo, abbinato alla trazione integrale 4Matic+. La hatchback sportiva è accreditata di una velocità massima pari a 270 km/h, con l’aggiunta dell’AMG Driver’s Package opzionale, e di un’accelerazione 0-100 km/h completata in 3,9 secondi dalla A 45 S.

Lo stesso comparto tecnico della AMG A 45 S viene utilizzato anche dalle altre compatte super sportive di casa AMG come la CLA ed ha ottenuto, sin dai primi test, pareri positivi praticamente in tutto il mondo confermando la bontà di un progetto destinato a continuare ad essere, ancora per molto tempo, un punto di riferimento per il settore delle sportive compatte.