in

In vendita la Mercedes-AMG DTM guidata da Mika Hakkinen nel 2005

Mercedes-AMG DTM Mika Hakkinen

Il 2005 è stato un anno molto importante per il campionato di vetture turismo DTM (Deutsche Tourenwagen Masters) e soprattutto per piloti come Ekström, Paffett e Alesi che lottavano per conquistare il campionato piloti. È stato un buon anno anche per Mercedes in quanto riuscì a vincere otto gare su un totale di 11.

La stagione 2005 della competizione fu vinta da Gary Paffett mentre le altre due posizioni del podio furono prese da Mattias Ekström e Tom Kristensen. Al quarto c’era Bernd Schneider mentre al quinto Mika Hakkinen. Arrivando al 2021, è stata messa in vendita la Mercedes-AMG DTM del 2005 guidata proprio dal pilota finlandese.

Mercedes-AMG DTM Mika Hakkinen
Mercedes-AMG DTM interni

Mercedes-AMG DTM: la vettura guidata nel 2005 da Mika Hakkinen è in cerca di una nuova casa

La vettura disponibile all’acquisto dispone del telaio n°RS 05-12 con cui Hakkinen ha conquistato il terzo posto al secondo round a Lausitzring e il primo alla gara di Spa. Successivamente, la vettura riuscì a conquistare un quarto posto al Nurburgring e un secondo posto a Istanbul. Sotto il cofano della DTM si nasconde un motore V8 da 4 litri a 90° con quattro valvole per cilindro, capace di sviluppare una potenza totale pari a circa 482 CV.

Mika Hakkinen è riuscito a fare un giro completo a Spa in 2 minuti e 13 secondi alla guida di questa vettura, che è abbastanza veloce anche per gli standard odierni. Il bolide da corsa ovviamente dispone di diverse componenti studiate appositamente per resistere ai duri weekend di gara.

Mercedes-AMG DTM Mika Hakkinen

Ad esempio, troviamo un albero di trasmissione in fibra di carbonio, una frizione in carbonio a tre dischi e un cambio sequenziale a 6 velocità. Nascosti dietro i cerchi da 18”, dei freni in carbonio. Questo tipo di auto non avevano alcun tipo di controllo di trazione o ABS.

Fino a sette anni fa, questa Mercedes-AMG DTM era depositata presso il Mercedes-Benz Motorsport Department ed è stata poi venduta a un proprietario di un team di corse originario del Regno Unito. Attualmente si trova ancora lì. Il prezzo è disponibile soltanto su richiesta ma possiamo presupporre almeno sette cifre.