Il 2005 è stato un anno molto importante per il campionato di vetture turismo DTM (Deutsche Tourenwagen Masters) e soprattutto per piloti come Ekström, Paffett e Alesi che lottavano per conquistare il campionato piloti. È stato un buon anno anche per Mercedes in quanto riuscì a vincere otto gare su un totale di 11.
La stagione 2005 della competizione fu vinta da Gary Paffett mentre le altre due posizioni del podio furono prese da Mattias Ekström e Tom Kristensen. Al quarto c’era Bernd Schneider mentre al quinto Mika Hakkinen. Arrivando al 2021, è stata messa in vendita la Mercedes-AMG DTM del 2005 guidata proprio dal pilota finlandese.

Mercedes-AMG DTM: la vettura guidata nel 2005 da Mika Hakkinen è in cerca di una nuova casa
La vettura disponibile all’acquisto dispone del telaio n°RS 05-12 con cui Hakkinen ha conquistato il terzo posto al secondo round a Lausitzring e il primo alla gara di Spa. Successivamente, la vettura riuscì a conquistare un quarto posto al Nurburgring e un secondo posto a Istanbul. Sotto il cofano della DTM si nasconde un motore V8 da 4 litri a 90° con quattro valvole per cilindro, capace di sviluppare una potenza totale pari a circa 482 CV.
Mika Hakkinen è riuscito a fare un giro completo a Spa in 2 minuti e 13 secondi alla guida di questa vettura, che è abbastanza veloce anche per gli standard odierni. Il bolide da corsa ovviamente dispone di diverse componenti studiate appositamente per resistere ai duri weekend di gara.

Ad esempio, troviamo un albero di trasmissione in fibra di carbonio, una frizione in carbonio a tre dischi e un cambio sequenziale a 6 velocità. Nascosti dietro i cerchi da 18”, dei freni in carbonio. Questo tipo di auto non avevano alcun tipo di controllo di trazione o ABS.
Fino a sette anni fa, questa Mercedes-AMG DTM era depositata presso il Mercedes-Benz Motorsport Department ed è stata poi venduta a un proprietario di un team di corse originario del Regno Unito. Attualmente si trova ancora lì. Il prezzo è disponibile soltanto su richiesta ma possiamo presupporre almeno sette cifre.