in

Mercedes-AMG Petronas F1: James Allison sarà il nuovo CTO da luglio

James Allison CTO Mercedes-AMG Petronas F1
James Allison, nuovo CTO di Mercedes-AMG Petronas F1

Mercedes-AMG Petronas F1 ha annunciato nelle scorse ore il prossimo passo dell’evoluzione della sua struttura di leadership tecnica per gli anni a venire. A partire dal 1° luglio 2021, James Allison ricoprirà il ruolo di Chief Technical Officer (CTO).

In questo ruolo, Allison farà un passo indietro rispetto alla gestione quotidiana delle operazioni tecniche di F1, che guida dall’inizio del 2017, e dedicherà invece le sue energie per aiutare la squadra ad affrontare le sfide strategiche della prossima era di questo sport. In qualità di CTO, Allison continuerà a lavorare a stretto contatto con la leadership tecnica per garantire che il team abbia sempre le capacità giuste per affrontare al meglio le gare.

Mike Elliott direttore tecnico Mercedes-AMG Petronas F1
Mike Elliott, nuovo direttore tecnico di Mercedes-AMG Petronas F1

Mercedes-AMG Petronas F1: James Allison sarà CTO del team dal 1° luglio

Mike Elliott, invece, sarà promosso al ruolo di direttore tecnico del team Mercedes-AMG Petronas F1. Dopo aver iniziato la sua carriera alla McLaren nel 2000 e dopo un periodo nel team di Renault F1, egli è entrato a far parte della Scuderia Mercedes nel 2012 come Head of Aerodynamics.

Dal 2017, Elliott è direttore tecnologico del team e ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo delle capacità prestazionali della squadra. Il passaggio alla nuova organizzazione avverrà nei prossimi mesi mentre Mercedes-AMG Petronas F1 continua la sua battaglia nel campionato 2021.

Toto Wolff, direttore esecutivo di Mercedes-AMG Petronas F1, ha commentato questo cambio di guardia dicendo: “Da quando è entrato in Mercedes nel 2017, James è stato un leader tecnico eccezionale per il nostro team e ha dato un enorme contributo alle nostre prestazioni: combina grande passione e determinazione con competenza dettagliata e carattere morale eccezionale. Sapevamo da tempo che il suo ruolo di direttore tecnico sarebbe giunto al termine quest’anno e sono lieto di essere stati in grado di dare vita a questo nuovo ruolo per mantenerlo nella nostra famiglia di sport motoristici. Sarà per me un importante sparring partner nei prossimi anni e so che abbiamo ancora molto da fare insieme”.

Wollf ha proseguito dicendo: “Diciamo spesso che l’organizzazione è un organismo dinamico e che dobbiamo adattarci continuamente se vogliamo davvero prosperare. Un’efficace pianificazione della successione è stata un punto di forza del nostro team, quindi sono lieto di annunciare Mike nel suo nuovo ruolo di direttore tecnico. Ci siamo incontrati per la prima volta all’inizio del 2013 quando sono entrato a far parte del team e da allora abbiamo passato molte ore a parlare del team e della sua evoluzione. Mike si è evoluto dal nostro capo dell’aerodinamica fino a essere pronto a fare il passo avanti per diventare direttore tecnico. Insieme a un gruppo eccezionale di leader tecnici senior, questo ci pone nella migliore posizione possibile per la prossima era di questo sport“.