in

Mercedes annuncia una partnership con GROB per la produzione di batterie

Mercedes GROB partnership batterie

La produzione locale di batterie è un elemento chiave di differenziazione per Mercedes e il suo piano futuro che riguarda l’elettrico. La rete globale di produzione di batterie dell’azienda includerà nuove fabbriche di batterie in tre continenti, sottolineando la sua ambizione di diventare completamente elettrica entro la fine del decennio, ove le condizioni di mercato lo consentano.

Per aiutare a industrializzare la produzione di batterie di futura generazione, la casa automobilistica tedesca ha deciso di intensificare la collaborazione con il suo partner di lunga data GROB-WERKE GmbH & Co. KG, leader del mercato mondiale tedesco nella produzione di batterie e di sistemi di automazione altamente innovativi.

Mercedes GROB partnership batterie
Mercedes e GROB annunciano una nuova partnership

Mercedes: intensificata la collaborazione con GROB-WERKE GmbH & Co. KG

Jörg Burzer, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz AG, Production and Supply Chain Management, ha detto: “La rete globale di produzione di batterie di Mercedes è un pilastro fondamentale dell’offensiva del modello Mercedes-EQ e il fondamento del nostro passaggio strategico da ‘Electric First’ a ‘Electric Only’. Attraverso la nostra partnership con GROB-WERKE, vogliamo sfruttare ulteriori potenzialità nell’area della tecnologia di produzione in termini di efficienza, digitalizzazione e sostenibilità e quindi espandere ulteriormente la nostra capacità di produzione di batterie“.

L’obiettivo della cooperazione è quello di sviluppare congiuntamente e di costruire impianti di produzione di batterie altamente efficienti per la rete di produzione di batterie, oltre ad includere anche l’assemblaggio di moduli batteria e pacchi batteria.

Mercedes rafforza così la sua capacità di produzione di batterie e il suo ruolo nel campo della tecnologia di produzione innovativa. I sistemi di produzione di GROB-WERKE sono già in uso negli stabilimenti di batterie della Stella di Stoccarda. In futuro, i partner lavoreranno a stretto contatto allo sviluppo e alla costruzione di impianti di produzione altamente specializzati nello spirito del “Design for Manufacturing”.

Mercedes GROB partnership batterie

German Wankmiller, presidente del consiglio di amministrazione di GROB-WERKE GmbH & Co. KG, ha dichiarato: “Mercedes-Benz e GROB-WERKE lavorano insieme con successo da molti anni. Con questa collaborazione, vogliamo continuare a essere un partner forte per Mercedes in futuro, con concetti di impianto innovativi per moduli e pacchi batteria“.

La partnership si concentrerà sulla tecnologia di sistema delle future generazioni di sistemi di batterie Mercedes da utilizzare nei veicoli completamente elettrici a partire dal 2025. Gli accumulatori saranno forniti in futuro da una rete globale di produzione con nove stabilimenti in sette località e tre continenti.

Mercedes produce già sistemi di batterie nelle sue sedi di Kamenz (Sassonia), Hedelfingen (Stoccarda), Bangkok (Thailandia), Pechino (Cina) e Jawor (Polonia). A Brühl (Stoccarda) e Tuscaloosa (USA) si sta già preparando per l’inizio della produzione nel 2022. Infine, sarà costruito anche un impianto di batterie presso lo stabilimento di Sindelfingen, vicino a Stoccarda.