La maggior parte delle auto performanti realizzate da Mercedes sono associabili ad AMG. Tuttavia, ci sono stati alcuni modelli molto veloci che la casa automobilistica tedesca ha realizzato prima che Affalterbach entrasse a far parte del team. Uno di questi è la Mercedes-Benz 500 E.
Un magnifico esemplare è disponibile all’acquisto presso un concessionario di Portland, nell’Oregon. Nel 1989, Mercedes commissionò a Porsche di modificare drasticamente il telaio su cui si basava la W124 per formare la base per una nuova vettura ad alte prestazioni.
Mercedes-Benz 500 E: un concessionario di Portland sta proponendo in vendita uno degli esemplari costruiti da Porsche
A questo punto, Porsche rafforzò il telaio di ogni 500 E commissionata per essere costruito prima che questo venisse trasportato presso lo stabilimento di assemblaggio della Stella di Stoccarda presente a Sindelfingen, dove successivamente veniva verniciato.
Una volta fatto ciò, le auto furono rimandate alla fabbrica Zuffenhausen di Porsche dove veniva montata la trasmissione prima che le auto tornassero nuovamente da Mercedes per i dovuti controlli finali.
Ogni 500 E costruita aveva sotto il cofano un motore V8 da 5 litri aspirato naturalmente derivato da quello della 500 SL. Complessivamente, il veicolo era in grado di sviluppare una potenza di 326 CV e 480 nm di coppia massima. A livello di prestazioni, l’auto era in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi e di raggiungere una velocità massima di 260 km/h.
La Mercedes-Benz 500 E in questione è un modello del 1992 ed è una delle 4416 prodotte in quell’anno. Un totale di 1528 esemplari sono stati venduti nuovi negli Stati Uniti durante i sei anni di produzione dell’auto. Secondo quanto dichiarato dal concessionario, il veicolo ha percorso 118.578 km.
Le foto dimostrano che la vernice nera della carrozzeria è in buono stato, così come gli interni che non sembrano essere molto invecchiati. Per potersi portare a casa questa vettura, però, è necessario sborsare 49.999 dollari (45.747 euro).