Mercedes-Benz Classe S W126 festeggia quest’anno i suoi primi 40 anni. Si tratta di una vettura che ha fatto la storia della casa automobilistica di Stoccarda. La vettura infatti è sempre stata un punto di riferimento per il lusso e la tecnologia nel segmento delle berline premium a livello globale. Nella sua patria, questo modello è indicato come “Sonderklasse” o Special-Class in inglese. Questo in quanto la generazione W126 era davvero speciale. Lanciata nel 1979 dopo sei anni di sviluppo, questa era l’auto che avrebbe portato la Mercedes-Benz nel prossimo decennio fungendo da fiore all’occhiello per la stella a tre punte. I progettisti volevano che il W126 fosse il campione indiscutibile nei settori della sicurezza, della tecnologia e dell’efficienza.
La Mercedes-Benz Classe S W126 è stata sviluppata con il nuovo concetto di “Efficient Energy” del marchio che mira a ridurre il consumo di carburante di almeno il 10% rispetto al W116 in uscita. Il peso della nuova vettura è stato drasticamente ridotto dall’uso estensivo di nuovi pannelli della carrozzeria in lega e componenti del motore. I prototipi della W126 hanno trascorso molto tempo nelle gallerie del vento per rimodellare le superfici e ridurre la resistenza aerodinamica. Per la prima volta nella storia di Mercedes-Benz, una berlina di lusso è stata lanciata senza i tradizionali paraurti cromati poiché pesavano troppo e causavano un’eccessiva resistenza.
Mercedes-Benz voleva che la W126 fosse una delle auto più sicure al mondo, e quindi ha utilizzato la scienza più recente nei suoi sistemi di protezione dagli urti. È stata la prima Mercedes a incorporare un airbag e anche il controllo della trazione, entrambe caratteristiche che oggi sono date per scontate. Il suo predecessore W116 avrebbe potuto essere la prima autovettura dotata di un sistema di frenatura antibloccaggio (ABS), ma la nuova Mercedes-Benz Classe S W126 fu la prima ad offrire pretensionatori delle cinture di sicurezza. Questo sistema intelligente stringerebbe le cinture degli occupanti quando i sensori dell’auto prevedono circostanze che possono provocare un incidente. I numerosi test e simulazioni di crash hanno dimostrato il valore di queste tecnologie salvavita. Nel 1988 e nel 1989 la Classe S non a caso vinse il premio di “veicolo passeggeri più sicura dell’anno” della US Highway Loss Data Institute.
La W126 è stata la prima Mercedes-Benz ad offrire sedili regolabili elettricamente a otto vie che potevano anche essere opzionali con una funzione di riscaldamento per le giornate fredde. La Mercedes-Benz Classe S W126 era disponibile in una gamma di motori e il suo top di gamma era il 560 SEL del 1985. Questo modello utilizzava un motore V8 da 5,5 litri da 272 cavalli per arrivare da zero a 100 km all’ora in soli 6,9 secondi.