In un post sul blog di Daimler, Mercedes ha rivelato i siti di produzione ufficiali per il prossimo Mercedes-Benz GLB: Aguascalientes in Messico e Pechino in Cina. Le due strutture saranno incaricate di mettere insieme il “mini G-Wagen” e l’assemblaggio dovrebbe iniziare nei prossimi mesi, in quanto il GLB si farà strada negli showroom entro la fine dell’anno. Mercedes-Benz ha avuto circa mezzo anno per inventare il Concetto di GLB. Il team ha iniziato con alcuni schizzi e un modello in argilla 1:1. Da lì, hanno cercato di ottenere una sette posti da utilizzare come base e hanno iniziato a procurarsi parti diverse da tre diverse auto, mentre altri componenti sono stati fatti da zero.
La SC 037 (Show Car 37) che è stata ufficialmente mostrata al pubblico a Shanghai, la scorsa settimana, è stato un processo arduo, ma i tecnici della casa tedesca sono riusciti a superare tutti gli ostacoli. Poco dopo la costruzione, è stata presentata ai giornalisti europei nell’Edificio 80 a Sindelfingen in Germania. Successivamente il prototipo è stato caricato in un container marittimo convertito e trasportato in volo verso il paese asiatico, tre settimane prima del lancio dell’auto per lo sdoganamento.
Mercedes-Benz GLB sarà offerta come un’alternativa più spaziosa al GLA. Si basa sulla piattaforma AWD MFA2 con orientamento FWD condivisa con le nuove Classe A, B e CLA e condividerà la maggior parte della sua gamma di motori con questi modelli. Una versione AMG GLB 35, con 302 cavalli di potenza, arriverà, ma non possiamo ancora dirvi se otterrà il trattamento AMG 45, come l’imminente A45, che è previsto quest’anno con oltre 400 cavalli di potenza. Per quanto riguarda la produzione, non c’è ancora nulla di ufficiale, ma non saremmo sorpresi di vederlo al Salone dell’Auto di Francoforte del 2019 a settembre, probabilmente dopo una presentazione estiva.