in

Mercedes-Benz: Industria 4.0 viene presentata alla fiera dell’industria di Pará

Alla Fiera dell’Industria di Pará, promossa dalla Federazione delle Industrie dello Stato del Pará Mercedes-Benz mostrerà le ultime novità

Mercedes-Benz Brasile

Mercedes-Benz Brasile è stata pioniere nell’uso del concetto di Industria 4.0 nel suo stabilimento, situato presso l’ABC Paulista a San Paolo. Le nuove linee di produzione di autocarri e cabine sono strutturati all’interno dei pilastri della quarta rivoluzione industriale, aggiungendo la tecnologia digitale, internet delle cose, iperconnettività e dati nel cloud per il lavoro quotidiano dei dipendenti. Questa nuova era della Compagnia sarà presentata alla Fiera dell’Industria di Pará, promossa dalla Federazione delle Industrie dello Stato del Pará (FIEPA).

“Industria 4.0 è già una realtà nella nostra azienda e siamo molto lieti di condividere questa conoscenza con il mercato, promuovendo l’importanza di modernizzare i processi di produzione alla ricerca di una migliore qualità dei prodotti per i nostri clienti e il miglior ambiente di lavoro per i nostri clienti e per i nostri dipendenti “, afferma Pedro Afonso, direttore delle operazioni tecnologiche di Mercedes-Benz Brasile.

Questo grande salto nel settore automobilistico è finalmente avvenuto con l’aggiunta di nuovi dispositivi e strumenti che funzionano in collaborazione con l’uomo e che portano benefici diretti come l’ergonomia e la flessibilità nella produzione di camion e autobus Mercedes-Benz. “Gli occhiali per la realtà aumentata, i robot collaborativi e le stampanti 3D sono alcune delle attrezzature che utilizziamo nella produzione di camion e cabine e che aiutano i nostri dipendenti nel loro lavoro di routine”, afferma l’esecutivo.

Oltre a queste tecnologie, altre notizie fanno parte di questa nuova era di Mercedes-Benz Brasile. I dati generati da apparecchiature come dispositivi di fissaggio elettronici e veicoli a guida automatica (AGV) sono memorizzati in un Data Lake e alimentano sistemi di Intelligenza Artificiale e Big Data. Utilizzando le funzionalità di Analytics, è possibile monitorare la qualità di tutti i prodotti, rilevare i guasti e persino correlare le informazioni di vendita, rendendo più flessibile il mix di produzione. Promossa dalla Federazione delle Industrie dello Stato del Pará (FIEPA), la Fiera dell’Industria si svolgerà tra il 15 e il 18 maggio presso l’Hangar Convention and Fair Centre dell’Amazzonia, a Belém-PA.