in

Mercedes Benz potrebbe dover pagare £ 10.000 di risarcimento ai proprietari delle sue auto in UK

Secondo un importante studio legale, Mercedes Benz potrebbe far fronte a spese di risarcimento fino a £ 10 miliardi

Mercedes
Mercedes

Secondo un importante studio legale, Mercedes Benz potrebbe far fronte a spese di risarcimento fino a £ 10 miliardi, poiché potrebbero essere colpiti fino a mezzo milione di veicoli nel Regno Unito. L’ultima azione arriva un anno dopo che Daimler AG, è stata multata per 870 milioni di dollari dai procuratori tedeschi nel 2019 a causa dello scandalo delle emissioni diesel. Gli avvocati affermano che il risarcimento totale potrebbe ammontare a £ 10.000 per ciascun cliente nel Regno Unito. Questo perché mezzo milione di auto potrebbero essere colpite con un milione di consumatori interessati. 

Lo studio afferma anche che i danni precedenti per problemi simili sono stati oltre £ 10.000 per veicolo. L’azione arriva dopo che lo studio legale PGMBM ha presentato una richiesta di contenzioso di gruppo contro Daimler per lo scandalo delle emissioni. Sostengono che Mercedes potrebbe aver indotto in errore i clienti e le autorità sulla quantità di emissioni prodotte dalle loro auto diesel e furgoni tra il 2007 e il 2018. 

Si sospetta che Mercedes abbia installato nei veicoli qualcosa noto come un “dispositivo di sconfitta” che consentirebbe alle auto di superare i test mostrando una lettura inferiore Il dispositivo rileva quando l’auto è in fase di prova e limita la quantità di emissioni di ossido di azoto prodotte dal veicolo. Vedremo dunque se dopo i problemi in Germania anche nel Regno Unito la casa tedesca sarà costretta a pagare un maxi risarcimento.

Ti potrebbe interessare: Mercedes si trova ad affrontare potenziali azioni legali contro i dispositivi illegali di alcuni veicoli diesel