Nel settembre 2007, Mercedes ha presentato la versione roadster della Mercedes-Benz SLR McLaren identificata tramite la sigla R199. La vettura era praticamente la versione scoperta della SLR McLaren standard che si differenziava da quest’ultima per l’assenza del padiglione, sostituito da una capote in tela tradizionale.
A livello tecnico, la roadster differisce dalla coupé per la presenza di una scocca più rigida, ottenuta grazie all’implementazione di longheroni longitudinali in acciaio e con l’installazione di due roll-bar dietro i sedili.
Mercedes-Benz SLR McLaren Roadster: RM Sotheby’s metterà in vendita un esemplare del 2009
In occasione di un’asta che si terrà in Arizona il 16-17 gennaio 2020, RM Sotheby’s metterà in vendita un esemplare in ottime condizioni che ha percorso appena 8686 miglia (circa 13.979 km) ed è rivestito in Arctic White con interni Silver Arrow e Tobacco Brown.
Secondo le prime stime fatte dalla famosa casa d’aste, la Mercedes-Benz SLR McLaren Roadster del 2009 dovrebbe essere venduta a una cifra compresa fra 300.00 e 350.000 dollari.
Con la sua velocità massima di 331 km/h, abbiamo di fronte una delle convertibili più veloci ed emozionanti che il denaro potesse comprare in quegli anni. La vettura proposta all’asta da RM Sotheby’s dispone di enormi prese d’aria laterali, di una coda tesa che include un diffusore e dello stesso cofano aggressivo.
La combinazione di colori offerta da questo esemplare rende omaggio alle trionfali auto da corsa Mercedes-Benz Model S White Elephant degli anni ‘20. Oltre a questo, la Mercedes-Benz SLR McLaren Roadster si mostra in ottimo stato, in parte grazie alla cura dell’attuale proprietario e al fatto che ha percorso pochissimi km.
Proprio come la coupé, anche la spider dispone di un motore V8 da 5.5 litri capace di sviluppare una potenza di 626 CV a 6500 giri/min e di 780 nm di coppia massima a 3250-5000 giri/min. Si trattava del motore Mercedes per auto stradali più potente mai realizzato fino a quel tempo. Accanto al propulsore M155 c’è un cambio automatico/sequenziale Speedshift a 5 rapporti.