in

Mercedes-Benz Vision Duet rappresenta il futuro dell’elettrico e della guida autonoma

Il concept propone un design da granturismo a tre posti

Mercedes-Benz Vision Duet concept

La concept car futuristica che vi proponiamo in questo articolo prende il nome di Mercedes-Benz Vision Duet e mostra come potrebbero essere i veicoli premium quando la tecnologia di guida autonoma di Livello 5 diventerà realtà.

Progettata da Lujie Huang come una tesi di laurea durante gli studi presso l’ArtCenter College of Design in Pasadena (California), la Vision Duet è una granturismo a tre posti che ha l’obiettivo di offrire un nuovo tipo di esperienza di viaggio su strada sfruttando un design davvero innovativo.

Mercedes-Benz Vision Duet concept
Mercedes-Benz Vision Duet concept tre quarti posteriore

Mercedes-Benz Vision Duet: questa concept car mostra come potrebbero essere i veicoli premium del futuro

Huang crede che il passaggio all’elettrificazione e alla piena autonomia porti a un cambiamento dell’esperienza da concentrata sul guidatore a focalizzata sulla guida. Con questo in mente, la concept car non dispone di nessun controllo tradizionale come volante o pedali ma invece ha due comodi sedili rivolti in avanti e un grande tavolo posto al centro dell’abitacolo.

Quando il veicolo è parcheggiato, il tetto in vetro può scorrere all’indietro ed essere utilizzato come un terzo sedile anteriore. Il designer è stato fortemente ispirato dalla disposizione dei posti a sedere delle barche da diporto durante la creazione della Mercedes-Benz Vision Duet.

Mercedes-Benz Vision Duet concept
Mercedes-Benz Vision Duet concept

Esternamente, il concept sembra essere diverso da qualsiasi altra Mercedes attuale. Anteriormente abbiamo una griglia distintiva con una grande stella a tre punte e uno sbalzo anteriore molto corto grazie all’implementazione di un motore elettrico. Troviamo anche dei piccoli fari collegati da una barra luminosa a LED.

Per quanto riguarda il posteriore, la concept car è dotata di una barra luminosa a LED e un paraurti davvero elegante. Da notare che questa Mercedes-Benz Vision Duet è soltanto uno studio di progettazione indipendente di Lujie Huang e non è in alcun modo correlato o approvato dalla casa automobilistica tedesca.