in

Mercedes diventerà carbon neutral entro il 2039

La casa automobilistica tedesca sta puntando anche sulla conservazione delle risorse naturali

Mercedes Vision AVTR CES 2020

Negli ultimi nove anni, Mercedes è riuscita a portarsi a casa dei risultati davvero ottimi in India. In questi anni, la casa automobilistica tedesca ha registrato una crescita record e negli ultimi quattro si è piazzata al primo posto nella classifica dei brand di lusso.

In occasione del Consumer Electronics Show (CES) 2020 di Las Vegas, il marchio di Daimler ha annunciato che diventerà carbon neutral entro il 2039. Questo significa sostanzialmente che la società vuole che tutte le sue auto siano neutrali al carbone entro i prossimi 19 anni e che i modelli elettrici/ibridi rappresentino il 50% delle vendite di auto entro il 2030.

Ola Källenius
Ola Kallenius, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG

Mercedes: le auto ibride ed elettriche rappresenteranno il 50% delle vendite entro il 2030

Durante il discorso fatto al CES 2020, Ola Kallenius – presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG – ha dichiarato: “Per noi, il primo passo è ridurre la nostra presenza nei valori di CO2: l’abbiamo avviata sotto il titolo di “Ambition 2039”. Puntiamo alla produzione di veicoli a emissioni zero, aumentando la quota di veicoli elettrici venduti e, infine, con una nuova flotta di autovetture a emissioni zero entro il 2039. Vogliamo affrontarla in modo olistico. Ciò include guidare i nostri fornitori e i partner per rispettare il nostro obiettivo carbon neutral“.

La casa automobilistica tedesca sta anche puntando sulla conservazione delle risorse naturali e presto anche questo sarà un obiettivo da raggiungere. In merito a ciò, Kallenius ha affermato: “Entro il 2030, i nostri impianti di produzione di auto sono destinati a ridurre l’energia che consumano di oltre il 40% per ogni veicolo. Oggi, i nostri stabilimenti a Jawor, in Polonia e ad Hambach, in Francia, funzionano già interamente con energia rinnovabile Entro la fine del 2022, tutti gli impianti in Europa saranno a emissioni zero. Entro il 2030, le nostre fabbriche ridurranno anche i rifiuti per ogni veicolo di oltre il 40%“.

Mercedes Vision AVTR CES 2020
Mercedes Vision AVTR

Questo, però, non significa che verranno prodotte/progettate meno auto ma produrre vetture migliori è la soluzione e Mercedes utilizzerà un nuovo approccio per raggiungere questo obiettivo. Secondo il dirigente del gruppo tedesco, ci sono tre fattori principali da prendere in considerazione: ridurre, riutilizzare e riciclare.

Un primo assaggio di questa nuova filosofia della Stella di Stoccarda è stato dato tramite il concept Vision AVTR che porta la sostenibilità a nuovi livelli per via dell’implementazione di una batteria completamente riciclabile, creata senza l’utilizzo di materiali come il nichel o il cobalto.