in

Mercedes CLA è l’auto più sicura del 2019 della sua categoria secondo EuroNCAP

La CLA ottiene lo stesso riconoscimento ottenuto dalla Classe A nel 2018

La Mercedes CLA è stata inserita dall’ente di sicurezza europeo EuroNCAP tra le auto più sicure del 2019. Si tratta di un nuovo importante riconoscimento per Mercedes che, negli ultimi anni, ha fatto un enorme lavoravo per massimizzare il livello di sicurezza dei suoi modelli. Lo scorso anno, ricordiamo, la Mercedes Classe A, da cui deriva il progetto della nuova CLA, fu nominata auto più sicura del 2018 da EuroNCAP ottenendo un punteggio complessivo molto simile alla nuova coupé compatta nei test di sicurezza.

Oggi Euro NCAP ha nominato la nuova Mercedes CLA tra i veicoli “Best of the Best” del 2019 sottolineando, ancora una volta, l’elevato livello di sicurezza garantito dalla vettura. Tra i riconoscimenti di Euro NCAP, infatti, troviamo la nuova compatta della casa tedesca che ha ottenuto il riconoscimento di auto più sicura della categoria “piccole familiari” precedendo la Mazda 3.

Mercedes CLA 250

Ricordiamo che, nel corso del 2019, Mercedes ha ottenuto le cinque stelle nel test Euro NCAP con ben 6 modelli. Oltre alla CLA Coupé, infatti, sono state premiate con il massimo dei voti nel test di sicurezza anche la Classe B, la Classe G, il SUV elettrico EQC, il GLB e il GLE.

Staremo a vedere se anche nel 2020 uno dei nuovi modelli Mercedes riuscirà non solo a conquistare le cinque stelle nel test Euro NCAP (la cosa è altamente probabilmente) ma sarà in grado anche di ottenere il riconoscimento “Best of the Best”.

Mercedes CLA: sicurezza eccellente in tre categorie su quattro

Nel test Euro NCAP realizzato qualche mese fa, la Mercedes CLA ha ottenuto giudizi eccellenti in tre categorie su quattro. La compatta tedesca, infatti, ha ottenuto un punteggio del 96% per quanto riguarda la sicurezza degli occupanti adulti ed un punteggio del 91% per la categoria relativa alla sicurezza degli occupanti bambini. Si tratta degli stessi punteggi ottenuti dalla Classe A nel 2018.

Nella categoria sicurezza degli utenti vulnerabili della strada, invece, la CLA ottiene un punteggio del 91% facendo leggermente peggio della Classe A che, in questa categoria, ha conseguito un punteggio del 92%. Più basso, invece, il punteggio nella categoria Saftey Assist. In questo caso la CLA, come la Classe A, deve accontentarsi di un comunque positivo 75%.