Disponibile sul mercato europeo dalla scorsa primavera, la nuova generazione della Mercedes Classe A ha già riscosso un enorme successo commerciale, confermandosi come uno dei modelli di punta di tutta la gamma Mercedes.

A certificare la bontà del progetto della nuova Mercedes Classe A, uno dei primi modelli ad essere sviluppato partendo dalla nuova piattaforma MFA2 su cui poggeranno le future compatte Mercedes, arriva il test Euro NCAP sulla sicurezza della vettura.

Il livello di sicurezza della nuova Mercedes Classe A è stato premiato con le cinque stelle Euro NCAP, il punteggio più alto che certifica, ancora una volta, l’ottimo lavoro svolto da Mercedes nello sviluppo della sua hatchback compatta ed attuale entry level della gamma del brand.

Il modello analizzato nel test è la Mercedes-Benz A 180 d. La vettura ha ottenuto un punteggio di 96% per quanto riguarda la sicurezza degli occupanti adulti e del 91% per la sicurezza degli occupanti bambini. Ottimi risultati anche per quanto riguarda la sicurezza per gli utenti vulnerabili della strada. Questo parametro ha ottenuto un punteggio di 92%. A completare i risultati del test Euro NCAP è il parametro Saftey Assist in cui la nuova Classe A ha ottenuto un punteggio di 75%. 

Di seguito riportiamo il video completo sui test della nuova Mercedes Classe A pubblicato dal canale Youtube ufficiale di Euro NCAP

Per tutti i dettagli sul test e per dare uno sguardo approfondito ai risultati ottenuti dalla Classe A in tutti i parametri di valutazione Euro NCAP potete dare un’occhiata al sito ufficiale. Le cinque stelle Euro NCAP rappresentano un traguardo importante per la Classe A che, in quanto punto di riferimento principale della gamma Mercedes, almeno in Europa, non può di certo prescindere dall’offrire un elevato standard di sicurezza ai suoi clienti.