La Mercedes Classe A si conferma uno dei punti di riferimento della gamma Mercedes per il mercato europeo. La nuova entry level della casa tedesca, infatti, è risultato il modello più venduto di Mercedes nel corso del mese di novembre registrando un totale di oltre 16 mila unità vendute, un dato che si traduce in una crescita percentuale del +48% rispetto ai dati del mese di novembre dello scorso anno.
Nel corso dei primi 11 mesi del 2018, inoltre, Mercedes ha venduto un totale di 140 mila unità di Mercedes Classe A registrando una crescita percentuale del 4% rispetto ai dati dello scorso anno. Ricordiamo che la nuova generazione della Classe A, presentata ad inizio anno, è disponibile sul mercato solo dalla scorsa estate e solo negli ultimi mesi la casa tedesca ha completato la gamma di motorizzazioni con il lancio dei nuovi diesel 2.0.
Alle spalle della Classe A, tra i modelli Mercedes più venduti in assoluto in Europa, troviamo la Mercedes Classe C che registra un mese di novembre caratterizzato da oltre 13 mila unità vendute, un dato che si traduce in un calo percentuale del 3% rispetto ai dati di novembre 2018. Nel parziale annuo, la Classe C è il modello Mercedes più venduto in assoluto con 149 mila unità distribuite in Europa. Da notare, in ogni caso, che la Classe C fa registrare un calo di vendite del 15% rispetto ai dati dello scorso anno.
Si conferma, invece, il terzo modello più venduto di Mercedes in Europa la Classe E che registra 11 mila unità vendute a novembre (-6.7%) ed un totale di 120 mila unità vendute nel corso del 2018 (-6%). Dati positivi per il Mercedes GLC. Il SUV tedesco, infatti, ha venduto oltre 9 mila unità a novembre portando il totale di unità distribuite in Europa nel corso del 2018 a 112 mila (+9.4%).
Da segnalare, inoltre, il calo di vendite della GLA, che nel 2018 ha venduto 67 mila unità registrando una riduzione del 4.2% delle vendite, e della CLA che raggiunge quota 58 mila unità vendute con un calo del 6.6%. Leggero calo anche per la Classe B, nonostante un ottimo mese di novembre (+9%), che fa segnare un totale di 59 mila unità vendute (-0.6%).
Ricordiamo che i dati completi del 2018 per il mercato europeo arriveranno a metà gennaio mentre da inizio del prossimo mese inizieranno ad arrivare i dati ottenuti da Mercedes nei singoli mercati europei.