Mercedes ha depositato un nuovo marchio il 4 febbraio 2019 presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (European Intellectual Property Office) con il nome di Mercedes Classe O. Secondo AutoGuide, la casa automobilistica di Affalterbach ha depositato il nome della vettura in diversi modelli: O 120, O 140, O 180 e O 200.
Purtroppo, al momento non abbiamo dettagli su che tipo di vettura abbiamo di fronte ma, in base alle informazioni allegate, andrebbe a posizionarsi sul mercato come un veicolo più piccolo della Classe A, la cui gamma parte con la A 160 benzina e la A 160 CDI diesel.
Mercedes Classe O: la casa tedesca deposita un nuovo trademark nell’UE
La mancanza di una variante diesel ci porta a credere che potrebbe trattarsi di una versione aggiornata e rimarchiata della Smart ForFour o ForTwo. Visto che Renault ha recentemente rinnovato la gamma della Twingo (che vi ricordiamo condivide la stessa piattaforma con la ForFour), Mercedes potrebbe portare sul mercato una vettura simile con il nome di Mercedes Classe O.
Un’altra ipotesi è quella che la Stella di Stoccarda voglia introdurre in commercio un veicolo da posizionare fra la gamma di Smart e la Classe A. Possiamo ipotizzare, inoltre, che l’auto in questione si baserà su una piattaforma esistente, probabilmente una versione abbreviata della piattaforma a trazione anteriore e integrale usata per la Classe A, CLA e altri.
Naturalmente, è possibile anche la Mercedes Classe O non venga mai presentata. L’ultima ipotesi è quella di un nuovo autobus della gamma Citaro in quanto il nome O (e in particolare O530, O530G, O530K e altri) viene usato per differenziare la famiglia.