in

Mercedes Classe S 2021: proseguono i test su strada per la nuova berlina

Un nuovo prototipo della W223 avvistato per le strade pubbliche di Stoccarda durante una fase di test

Mercedes Classe S 2021 W223 foto spia

Il 2020 è finalmente arrivato e ciò significa che mancano pochi mesi al debutto ufficiale della Mercedes Classe S 2021. La casa automobilistica tedesca non sta perdendo tempo nel testare la sua prossima berlina premium.

Il famoso leaker WalkoART ha pubblicato su YouTube un nuovo video spia che vede protagonista un prototipo della W223 in compagnia della CLS di nuova generazione (quella già disponibile sul mercato) e la versione precedente della Classe S.

Mercedes Classe S 2021 W223 foto spia
Mercedes Classe S 2021, ben visibile il tetto apribile panoramico

Mercedes Classe S 2021: la Stella di Stoccarda continua a testare la berlina su strada

Oltre a rivelare il corpo della versione di produzione e i gruppi ottici, il mulo di prova ha confermato la presenza di un tetto apribile panoramico. Nonostante la generosa quantità di mimetizzazione presente su tutto il corpo, è possibile comunque notare le diverse modifiche rispetto all’attuale W222.

Ad esempio, ci sono delle maniglie delle portiere a scomparsa che conferiscono al profilo laterale un aspetto più pulito poiché rimangono a filo quando non utilizzate. Le forme generali della berlina di fascia alta non cambieranno, quindi se cercate qualcosa di diverso dovrete optare per la prossima EQS completamente elettrica.

Mercedes Classe S 2021 W223 foto spia

A differenza dell’esterno, che sarà più un’evoluzione che una rivoluzione dell’attuale generazione, la nuova Mercedes Classe S subirà grandi cambiamenti nell’abitacolo poiché il cruscotto sarà completamente diverso.

La Stella di Stoccarda si sbarazzerà della maggior parte dei pulsanti fisici e integrerà tutte le funzioni all’interno di un gigantesco display touch disposto verticalmente che dominerà la plancia centrale, in modo molto simile a quanto fatto da Tesla sulla sua Model S.

Mercedes Classe S 2021 W223 foto spia

Il potente motore V12 verrà offerto ancora

Per quanto riguarda le motorizzazioni, al momento non abbiamo ancora nessuna notizia ufficiale ma sappiamo che il potente motore V12 sarà presente ancora nella gamma, come confermato a novembre dal presidente di Daimler Ola Källenius.

Mercedes ha promesso di rivelare maggiori dettagli sulla Mercedes Classe S 2021 nei prossimi mesi, con una presentazione ufficiale prevista per la fine di quest’anno come model year 2021.

Mercedes Classe S 2021 W223 foto spia

L’annuncio è atteso durante uno dei prossimi saloni di auto oppure la casa automobilistica tedesca potrebbe mettere in piedi un evento completamente dedicato alla berlina visto che parliamo di un’auto particolarmente importante.

In ogni caso, le ultime indiscrezioni indicano che la Classe S W223 verrà venduta solo con un passo lungo e non nelle versioni Coupé e Cabriolet in quanto entrambe dovrebbero essere sostituite dalle prossime generazioni di SL e AMG GT.