in

Mercedes Classe X 2018-19: oltre 5000 esemplari richiamati

Il manuale utente potrebbe contenere diverse informazioni errate

Mercedes Classe X

Oltre allo Sprinter, richiamato per un bug software che non disattiva automaticamente gli abbaglianti, Mercedes ha emesso un altro richiamo che riguarda questa volta il suo pick-up Mercedes Classe X 2018-19.

In particolare, la casa automobilistica tedesca avrebbe inserito delle informazioni errate all’interno del manuale utente. Più nello specifico, il carico massimo consentito sul tetto e alcune informazioni riguardanti il sistema Pre-Safe sono errate.

Mercedes Classe X
Mercedes Classe X, la Stella di Stoccarda avrebbe spedito assieme dei manuali utente con informazioni errate

Mercedes Classe X: il richiamo riguarderebbe il manuale utente fornito in dotazione

Il marchio di Affalterbach afferma che le informazioni errate o mancanti potrebbero aumentare il rischio di incidenti da parte dei proprietari dei Mercedes Classe X coinvolti. Il richiamo coinvolge un totale di 5607 esemplari dei model year 2018-19 commercializzati in Australia. Mercedes contatterà personalmente i proprietari degli esemplari coinvolti per risolvere il problema.

Il pick-up tedesco è disponibile nel mercato australiano nelle versioni X 220 d, X 220 d 4Matic e X 350 d 4Matic a un prezzo di partenza di 45.490 dollari australiani (circa 27.763 euro). Sotto il cofano troviamo un motore diesel a 4 cilindri da 2.3 litri sviluppato da Renault (presente anche sul Nissan NP300 Navara) che eroga una potenza di 163 CV e 403 nm di coppia massima.

Sul modello più potente, l’X 250 d 4Matic, invece, sviluppa 190 CV e 450 nm. I propulsori sono abbinati a un cambio manuale e 6 velocità di serie mentre sul modello top è possibile optare per la trasmissione automatica a 7 rapporti.