La Mercedes-Benz Classe X è ora ufficialmente fuori produzione. Il camion di lusso basato su Nissan Navara per il mercato europeo non è mai stato un vero successo per la Casa automobilistica, sebbene si sia rivelato un esperimento interessante ed emozionante per i tedeschi. Il modello è stato scelto da diverse società di tuning che hanno trasformato la Classe X in un mostro a sei ruote o in un pickup ancora più orientato al lusso. C’erano anche vari progetti incentrati sul lato delle prestazioni.
Mercedes-Benz Classe X: una tavolozza bianca
Insomma, la base si prestava magnificamente alle elaborazioni delle factory. Che non si sono fatte troppi scrupoli nel dedicarci tempo e passione, consapevoli di aver abbastanza libertà di espressione. In primo luogo, perché il mezzo si prestava ottimamente a ciò. E poi, per ricollegarci all’incipit, nessuno avrebbe gridato al sacrilegio. Il responso commerciale nei confronti della serie originale ha lasciato, infatti, abbastanza a desiderare in termini di vendite. Di conseguenza, le società di tuning erano nella posizione ideale per intervenire senza ferire la sensibilità comune del popolo Mercedes-Benz.
La sfida con l’Abarth 595 Competizione: due modi di concepire la sportivitàagli antipodi
Un buon esempio, atto ad acclarare la validità delle affermazioni, giunge sotto forma di video fin qui di Daniel Abt su YouTube. In tale occasione, la Classe X proviene dalla versione X350d più prestante ed è stata modificata per un’iniezione di cavalli extra. Nell’unità di standard, il diesel da 3,0 litri monta un propulsore da 255 cavalli (190 kilowatt) e 550 Newton-metri di coppia erogata a ognuna delle quattro ruote. La Classe X creata, tuttavia, ha un po’ più di dinamicità, pari a 320 CV (239 kW) e 730 Nm.
Poi, però, bisognava dare prova delle performance accreditate. Gli utenti avrebbero preteso una concreta dimostrazione sul campo. Le immagini sarebbero servite dimostrato la validità o meno delle dichiarazioni, idonee a smentire pure i più scettici.
Nel filmato qui riportato, la Classe X ha un rivale piuttosto inaspettato. È un’Abarth 595 Competizione uscita dalla catena di montaggio, il che significa che a garantire la spinta propulsiva c’era un motore turbo da 1,4 litri in grado di sprigionare 180 cavalli (132 kW) e 250 Nm di coppia motrice massima. Potrà avere quasi la metà della potenza rispetto alla “speciale” Classe X, ma è anche sensibilmente più leggera. L’Abarth ferma l’ago della bilancia a 1.165 chilogrammi, mentre la Classe X si attesta a 2.500 chili. Perciò, sebbene di sfuggita sembri una sfida dall’esito già scritto, in realtà il testa a testa è abbastanza aperto.
Chi l’avrà spuntata? La prova del nove
Molti fattori, differenti tra loro, contribuiscono al verdetto finale del confronto. Potenza, peso, distribuzione della potenza, trazione e tanto altro decretano il vincitore in questa insolita gara di accelerazione. A prima vista la battaglia apparirà pure segnata, ma è davvero interessante e divertente.
Come si sarà dunque conclusa la drag race? Avrà avuto l’ultima parola la stella a tre punte oppure lo Scorpione? Non vogliamo “spoilerare”, rovinandovi l’effetto sorpresa. Guardate il video disponibile in basso e otterrete la risposta.