in

Mercedes CLS potrebbe uscire dalla gamma statunitense

La vettura potrebbe non venire più proposta perché molto simile alla Classe E e alla GT Coupé4

Mercedes CLS 260 2020 Cina

È chiaro che Mercedes sta cercando di snellire la sua gamma globale per tagliare i costi ed investire denaro nella serie EQ 100% elettrica. La roadster SLC, la Classe S Coupé e la Classe S Cabrio non sono più disponibili.

Il mese scorso, inoltre, la casa automobilistica tedesca ha lasciato intendere che le Classe C Coupé e Cabrio non arriveranno sul mercato mentre i piani di lancio per la berlina a quattro porte CLC sono stati per il momento accantonati. A quanto parte altri veicoli potrebbero presto uscire dalla gamma statunitense, secondo un nuovo report di Automotive News.

Mercedes CLS
Mercedes CLS tre quarti anteriore

Mercedes CLS: la vettura potrebbe non venire più proposta negli Stati Uniti

In base ad alcune fonti vicine ai piani di Mercedes, il futuro non sembra troppo luminoso neanche per la Mercedes CLS. Forse questa non è una sorpresa considerando che la Stella a tre punte vende già la Classe E berlina che a livello meccanico è molto simile, così come la più sportiva GT Coupé4.

È interessante notare che anche le Classe E Coupé e Cabrio potrebbero uscire dalla gamma statunitense del brand di Daimler, così come un modello della gamma GT (forse la AMG GT Cabrio visto l’arrivo della nuova SL). Al momento non è chiaro quando queste auto abbandoneranno la line-up della Stella a tre punte. Mercedes ha senza dubbio bisogno di snellire la sua gamma USA considerando che il portfolio attuale conta oltre 100 versioni.

Anche se alcuni modelli stanno per uscire, non significa che il portfolio verrà ridotto nei prossimi anni. Questo perché Mercedes si sta preparando a lanciare diversi modelli EQ da affiancare all’attuale EQC. Esempi sono l’EQA, l’EQB, l’EQE e l’EQS. Seguiranno nel 2022 i modelli EQE SUV e EQS SUV.

Ci sono anche piani per un modello 100% elettrico equivalente alla Classe C berlina ma sembra che non arriverà prima del 2025. Infine, anche il Mercedes Classe G riceverà una variante full electric negli anni successivi.