in

Mercedes conserva la leadership del mercato import in Giappone nel 2020

Forte calo di vendite per la casa tedesca

mercedes vendite giappone

Nonostante un netto calo di vendite, Mercedes si conferma il brand leader del mercato di auto d’importazione in Giappone. Il mercato nipponico è fortemente protezionista e le vetture d’importazioni sono, per la maggior parte, modelli premium e di lusso che attirano l’attenzione di una clientela esigente e di tanti appassionati.

Mercedes continua a guidare il mercato giapponese anche al termine del 2020. Le vendite registrate dalla casa tedesca, però, sono in netto calo. A dicembre, infatti, il brand ha venduto 6.257 unità sul mercato nipponico con un calo del -18.4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Per il brand si registra un market share del 17.16%. Da notare, inoltre, che il risultato ottenuto da Mercedes è nettamente inferiore rispetto a quello fatto registrare dall’intero mercato delle auto import in Giappone. A dicembre, infatti, il mercato è cresciuto del +11%.

Forte calo nel corso del 2020 per Mercedes

Nel corso del 2020, invece, Mercedes ha raggiunto un totale di 57.041 unità vendute in Giappone. La casa tedesca fa segnare un netto calo rispetto ai dati dello scorso anno con quasi 10 mila unità vendute in meno. Il calo percentuale è del -14.3% nel confronto tra i dati de 2020 e quelli del 2019. Il market share è del 17.94%. Da notare che nello stesso periodo di tempo, il mercato nipponico registra un calo del -8.7%.

Mercedes aumenta il divario rispetto ai brand concorrenti, fortificando la leadership nonostante il netto calo di vendite registrato nel corso del 2020. Alle spalle della casa tedesca, infatti, troviamo Volkswagen con 36 mila unità vendute ed un calo del -21.8%. Male anche BMW che si ferma a 35 mila unità vendute con un calo del -23.7%.

E’ chiaro che la pandemia ha influito sulle vendite di Mercedes e di altri brand in Giappone. Per conservare la leadership del settore, in ogni caso, la casa tedesca dovrà continuare ad investire e rinnovare la sua gamma con nuove soluzioni in grado di soddisfare le esigenze della clientela. Il prossimo appuntamento con le vendite di Mercedes in Giappone è atteso per il mese di febbraio.