in

Mercedes continuerà a produrre motori endotermici

L’obiettivo del gruppo tedesco resta quello della mobilità a zero emissioni

Mercedes logo

Un po’ di giorni fa è stata diffusa la notizia che Mercedes avrebbe smesso di produrre i motori a combustione a favore di sole unità elettriche. Tuttavia, la news è stata smentita categoricamente dalla stessa casa automobilistica tedesca attraverso un comunicato ufficiale diffuso poche ore fa, elencando anche i motivi che hanno generato questo malinteso.

In particolare, la fake news si è creata in seguito a un’errata interpretazione di una dichiarazione rilasciata recentemente da Markus Schäfer, Member of the Board of Management of Daimler AG e Group Research & Mercedes-Benz Cars Development.

Nuova Mercedes-AMG A 45 motore
I motori endotermici verranno migliorati nei prossimi anni ma continueranno ad essere proposti

Mercedes: la gamma non sarà composta da soli propulsori elettrici

Secondo il comunicato ufficiale della Stella di Stoccarda, Daimler non ha deliberato nessuna decisione relativa allo stop dello sviluppo di motori a combustione.

Il gruppo tedesco ha però sottolineato che la nuova generazione di propulsori FAME (Family of Modular Engines), composta sia da motori a benzina che diesel, continuerà ad essere proposta su tutta la gamma di auto della Stella a 3 punte.

Inoltre, la nota ufficiale di Mercedes riporta che questa famiglia di powertrain sarà ulteriormente ampliata con delle versioni ancora più efficienti in modo da adattarsi alle dure leggi contro le emissioni di CO2.

Mercedes logo

Nello stesso comunicato stampa, Daimler specifica che l’obiettivo dell’intero gruppo resta comunque la mobilità a zero emissioni. Per raggiungere questo scopo, il gruppo tedesco attuerà un percorso specifico nei prossimi 20 anni che porterà la sua gamma a diventare completamente elettrica.

Mercedes ha già iniziato ad elettrificare gran parte dei suoi prodotti ed entro il 2030 prevede di proporre la metà delle auto vendute con motori ibridi plug-in o completamente elettrici. Grazie a questa conferma ufficiale, ora possiamo dire che la strategia del marchio automobilistico tedesco si basa sul proporre motori endotermici, ibridi plug-in e totalmente elettrici (sia a batteria che ad idrogeno). Con questo piano, sicuramente la Stella di Stoccarda riuscirà ad accontentare le esigenze di tutti gli utenti e soprattutto rispettare l’ambiente.