Mercedes: crollo delle immatricolazioni in Italia a dicembre

Mercedes vendite italia gennaio

Il 2020 si chiude con un passo falso di Mercedes. La casa tedesca, infatti, è protagonista di un mese di dicembre davvero molto negativo. Le vendite del brand sono risultate nettamente inferiori rispetto alle vendite registrate lo scorso anno. Il calo è sensibilmente più marcato rispetto a quello fatto registrare dall’intero mercato italiano.

Passiamo ai numeri. Mercedes ha venduto a dicembre un totale di 3.142 unità in Italia. Tale risultato si traduce in un calo del -49,9% rispetto ai dati raccolti nello stesso mese dello scorso anno. Il risultato è decisamente peggiore rispetto a quello fatto segnare dal mercato italiano a dicembre. Il settore delle quattro ruote italiano, infatti, si ferma a 119 mila unità vendute con un calo del -14.95%.

Come prevedibile, anche il 2020 si chiude in negativo per Mercedes. La casa tedesca, infatti, termina l’anno con 45.909 unità vendute, con un calo di oltre 16 mila unità rispetto ai dati dello scorso anno. Il confronto percentuale tra il 2020 e il 2019 si chiude, per Mercedes, con un calo del -27%. Il dato in questione è in linea con quello fatto registrare dal mercato italiano che chiude il 2020 con 1.38 milioni di unità vendute e un calo del -28%.

Al termine del 2020, Mercedes ha una quota di mercato del 3.32%. La casa tedesca perde la corsa alla leadership del mercato premium italiano. Il settore è, infatti, guidato da Audi che chiude con oltre 49 mila unità vendute e un calo del -22% rispetto allo scorso anno. Alle spalle della casa dei quattro anelli c’è BMW che termina l’anno co n46 mila unità vendute ed un calo del -20.8%.

vendite mercedes

La Classe A è la Mercedes più venduta in Italia

Nonostante un mese di dicembre decisamente negativo, la Classe A si conferma il modello più venduto in Italia della casa tedesca. La hatchback ha totalizzato 692 unità vendute nel corso del mese di dicembre in Italia. Complessivamente, la Classe A fa registrare un totale di 12.530 unità vendute in Italia nel 2020 conquistando anche la leadership del suo segmento, davanti alla BMW Serie 1, ferma a 9496 unità vendute, e all’Audi A3, ferma a 8.614 unità vendute.

A dicembre, inoltre, si registrando le 455 unità vendute del Mercedes GLA. Il crossover fa segnare un risultato in linea con lo scorso anno. Complessivamente, il GLA si porta a 6.505 unità vendute nel corso del 2020. Tra i modelli principali della gamma Mercedes segnaliamo anche le 2.353 unità vendute del GLE, modello che conquista saldamente la leadership del suo segmento. Continua la crisi della Classe E che chiude il 2020 con 1.569 unità vendute e con quasi 2 mila unità vendute in meno rispetto allo scorso anno.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!