Il numero uno di Mercedes, Dieter Zetsche, ha scritto una lettera aperta al popolo del Regno Unito prima della Brexit. Con il Regno Unito che lascerà l’Unione europea nel giro di poche settimane, c’è ancora molta incertezza sull’esatta natura di come andranno effettivamente le cose. Questo vale anche per i team di Formula 1, che sono grandi entità multinazionali, molti dei quali hanno sede in Gran Bretagna e sono pieni di lavoratori europei.
La Mercedes è un’azienda tedesca, ma il suo impegno in Formula 1 è interamente basato nel Regno Unito, con il team che lavora presso una fabbrica di Brackley e le sue attività di High Performance Power Unit basate a Brixworth. Di conseguenza, il Dr. Zetsche ha scritto una lettera aperta che è stata pubblicata nel Regno Unito da The Times, oltre che rilasciata attraverso Mercedes AMG:
“Senza la tua grande nazione, questo continente non sarebbe, ciò che è oggi – una comunità definita dalla libertà e dalla prosperità. Dopo gli orrori della Seconda Guerra Mondiale, non ti sei arreso. Hai riaccolto la Germania come una nazione sovrana e una potenza europea. Questo noi, come tedeschi, non lo abbiamo dimenticato e siamo grati!Perché ci rendiamo conto che la libertà di cui godiamo oggi come europei, è stata per molti versi costruita e difesa da te popolo britannico, vogliamo che tu sappia: rispettiamo la tua scelta. È tuo, non nostro. E se desideri lasciare definitivamente l’Unione europea, avrai sempre amici in Germania e in Europa. Ma dovresti anche sapere che crediamo che nessuna scelta sia irreversibile. La nostra porta rimarrà sempre aperta, L’Europa è casa.”
“Sei diventato parte di ciò che siamo come europei. E quindi ci mancherai. Ci mancherebbe il tuo leggendario humour nero e andremo al pub dopo l’orario di lavoro per bere una birra. Ci mancheranno il tè con il latte e la guida sul lato sinistro della strada. Ci sono molte altre cose che ci mancherebbero senza di te. Ma più di ogni altra cosa, ci mancheranno gli inglesi – i nostri amici attraverso il Canale! Ci mancherai come parte dell’Unione europea, specialmente in questi tempi difficili. Quindi dovresti sapere: dal profondo del nostro cuore, vogliamo che tu rimanga!”
Con affetto i tuoi amici dalla Germania