in

Mercedes: ecco come sono andate le vendite in Europa a maggio

La casa tedesca conserva la leadership del mercato premium europeo

In queste ore sono arrivati i primi dati di vendita ufficiali relativi al mercato europeo (Paesi UE + EFTA) nel corso del mese di maggio terminato da poche settimane. Mercedes ha chiuso il quinto mese del 2019 registrando un totale di 76 mila unità vendute sul mercato europeo, un risultato che, nel confronto con i dati del maggio dello scorso anno, si traduce in un calo percentuale dello 0.5%, un risultato leggermente peggiore dell’intero mercato europeo che cresce dello 0.1% a maggio. Resta stabile anche la quota di mercato di Mercedes che si ferma a 5.3%.

Nel parziale annuo, invece, Mercedes fa registrare un totale di 375 mila unità vendute con un leggero calo (-0.8%) rispetto ai dati raccolti lo scorso anno. Nel corso dei primi cinque mesi del 2018, infatti, il marchio tedesco aveva venduto in Europa oltre 377 mila unità. Per quanto riguarda la quota di mercato, invece, Mercedes cresce dello 0.1% portandosi al 5.4%.

I dati di maggio confermano la leadership di Mercedes per quanto riguarda la divisione premium del mercato europeo. Il marchio tedesco, infatti, conserva un buon margine su BMW, che chiude i primi cinque mesi del 2019 con 350 mila unità vendute ed una crescita percentuale del +2.4%, e su Audi, ferma a 335 mila unità vendute con un calo del 5.3% rispetto ai dati dello scorso anno.

Per quanto riguarda il gruppo Daimler, invece, il totale di unità vendute in Europa dopo i primi cinque mesi del 2019 è ora pari a 418 mila, un risultato praticamente identico a quello fatto registrare lo scorso anno. Da segnalare, per Daimler, le 44 mila unità vendute di Smart che cresce del 6%. Il gruppo tedesco è ora l’ottavo gruppo industriale presente sul mercato europeo delle quattro ruote alle spalle di Volkswagen, PSA, Renault, Hyundai, FCA, BMW e Ford.

Ricordiamo che il prossimo appuntamento con le vendite di Mercedes è fissato per l’inizio del mese di luglio. Tra pochi giorni, infatti, arriveranno i dati di vendita del marchio tedesco relativi al primo semestre del 2019 che ci daranno un’idea ben precisa sullo stato del processo di crescita dell’azienda. Successivamente, Daimler rilascerà i dati ufficiali relativi al secondo trimestre del 2019. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sulle vendite di Mercedes.