in

Mercedes: ecco i dati di vendita del 2019 nei principali mercati europei

Vendite in crescita in Italia, Germania, Francia e Spagna, leggerissimo calo nel Regno Unito

mercedes vendite europa

In attesa dell’arrivo dei dati complessivi per l’intero mercato europeo (attesi per la seconda parte del mese di gennaio), Mercedes può guardare con fiducia ai primi dati di vendita del 2019 per i principali mercati europei a partire dal mercato interno, la Germania, dove la casa tedesca continua a registrare risultati più che soddisfacenti. Di seguito, vedremo come sono andate le vendite di Mercedes nei principali mercati europei nel corso del 2019 appena terminato.

Italia

Partiamo dal nostro mercato. Come visto la scorsa settimana, Mercedes ha chiuso in positivo il 2019 in Italia grazie anche ad un ottimo mese di dicembre con vendite in crescita del 40%. Per la casa tedesca, le vendite registrare nel corso del 2019 in Italia sono pari a quasi 63 mila unità con una crescita del +2.34% rispetto ai dati dello scorso anno.

La Classe A, naturalmente, si conferma il modello più venduto chiudendo un 2019 straordinario con quasi 20 mila unità vendute nel nostro Paese. Da notare, inoltre, che Mercedes, pur con ottimi dati di vendita, non riesce a conquistare la leadership de settore premium in Italia che vede al comando Audi con oltre 64 mila unità vendute (+2.65%).

Germania

Mercedes mette assieme ottimi dati nel 2019 in Germania. Nel mercato “di casa”, infatti, il costruttore chiude il mese di dicembre con quasi 25 mila unità vendute ed una crescita del +8.4% rispetto ai dati raccolti nello stesso mese dell’anno precedente. Il dato complessivo del 2019 è ugualmente positivo.

La casa tedesca, infatti, ha venduto un totale di 340 mila unità in Germania nel corso del 2019 facendo registrare una crescita percentuale del +6.3% e raggiungendo una quota di mercato del 9.4%. Per Mercedes c’è da registrare anche la conquista del settore premium con ampio margine di vantaggio su BMW che si ferma a meno di 270 mila unità vendute.

Regno Unito

Nel Regno Unito, invece, Mercedes deve fare i conti con 2019 leggermente negativo a causa, principalmente, di un forte calo delle vendite registrato nel corso del mese di dicembre. L’ultimo mese dell’anno, infatti, si è chiuso per la casa tedesca con un totale di quasi 10 mila unità vendute ed un calo del 15% rispetto ai dati dell’anno precedente.

Il 2019 si chiude, quindi, con un totale di quasi 172 mila unità vendute per Mercedes nel Regno Unito. Questo risultato è leggermente inferiore rispetto a quello del 2018 in quanto c’è un calo percentuale dello 0.2%. Grazie ai dati raccolti nel 2019, Mercedes conserva la leadership del settore premium precedendo di poche migliaia di unità BMW che si ferma a 169 mila unità vendute (-1%).

mercedes vendite europa

Francia

Grazie ad un ottimo mese di dicembre (oltre 9 mila unità vendute ed una crescita percentuale del +31%), Mercedes chiude il 2019 in modo nettamente positivo in Francia. La casa tedesca, infatti, ha raggiunto quota 70 mila unità vendute sul mercato francese.

Questo risultato, che vale una quota di mercato del 3.17%, si traduce in una crescita percentuale, rispetto al 2018, pari al +6.7%. Anche in Francia, Mercedes conserva saldamente la leadership del settore premium con più di 10 mila unità di vantaggio sulle dirette rivali più vicine.

Spagna

Vendite positive anche in Spagna per Mercedes che registra un ottimo mese di dicembre con oltre 5.500 unità vendute ed una crescita percentuale del +26.5%. Grazie ai dati dell’ultimo mese dell’anno, la casa tedesca chiude il 2019 con ben 53 mila unità vendute, un risultato che si traduce in una crescita percentuale del +2.45% ed in una quota di mercato superiore al 4%.

Il modello più venduto è la Classe A con 14 mila unità consegnate. Mercedes conquista la leadership del mercato premium spagnolo precedendo Audi, che si ferma a 51 mila unità vendute con un calo del 7%.