in ,

Mercedes: ecco i modelli più venduti in Europa nei primi otto mesi del 2018

mercedes vendite europa

Con circa 570 mila unità vendute da gennaio ad agosto in Europa, Mercedes fa registrare una flessione delle consegne pari al -4.3%. Il risultato di Mercedes, come vedremo di seguito, è influenzato in modo particolare dal calo delle vendite della Classe C e dei modelli compatti della casa tedesca giunti a fine carriera o, come la Classe A di nuova generazione, appena arrivati sul mercato.

Il modello Mercedes più venduto in assoluto in Europa nel 2018 resta, in ogni caso, la Mercedes Classe C che raggiunge quota 110 mila unità vendute registrando un calo del -15.7%, un risultato decisamente negativo legato, soprattutto, alla crescente richiesta di SUV (come vedremo le vendite della GLC sono in netta crescita).

Alle spalle della Classe C, tra i modelli Mercedes più venduti in Europa, troviamo la Classe A che raggiunge quota 88 mila unità vendute con una flessione del -6.5%. Terza posizione per la Mercedes Classe E che si ferma a 86 mila unità con un calo del -3.9%.

Come detto in precedenza, cresce la Mercedes GLC. Il SUV fa segnare quota 82 mila unità vendute con una crescita del 15% rispetto ai dati registrati lo scorso anno. In leggero calo (-1.7%) la Mercedes Classe B che si ferma a 44 mila unità vendute precedendo di poche unità la GLA (-6.2%). Da segnalare anche le 42 mila unità della Mercedes CLA che registra una flessione del -5% rispetto ai dati registrati lo scorso anno.

Mercedes ha in programma diverse novità per il Salone dell’auto di Parigi che, di certo, in futuro riusciranno a garantire una nuova spinta alle vendite della casa tedesca. Staremo a vedere come si evolveranno i dati di vendita con l’arrivo dei risultati del mese di settembre, attesi per la metà del prossimo ottobre.