in

Mercedes eCitaro: prodotti fino ad ora 55.555 autobus

L’anniversary bus verrà utilizzato dall’azienda svedese Bergkvarabuss AB

Mercedes eCitaro Bergkvarabuss AB

Oltre ad aver costruito la 500.000ª Classe S, Mercedes ha raggiunto un altro importante traguardo poiché ha consegnato il 555.555º Mercedes Citaro. Si tratta più precisamente di un esemplare dell’eCitaro completamente elettrico che verrà utilizzato sulle strade della città portuale di Trelleborg (Svezia) dalla compagnia svedese Bergkvarabuss AB.

In merito a ciò, Roman Biondi, responsabile vendite di Daimler Buses, ha dichiarato: “Citaro è una pietra miliare nella storia degli autobus. Con l’arrivo di eCitaro, il suo sviluppo è entrato in una nuova fase. È la nostra risposta alla necessità di un sistema silenzioso e privo di emissioni. Sta anche rendendo le città un posto migliore in cui vivere“.

Nuovo Mercedes eCitaro ASEAG
Mercedes eCitaro, il bus a zero emissioni continua a riscuotere successo

Mercedes eCitaro: l’anniversary bus consegnato a una compagnia svedese di trasporti

Lo speciale Mercedes eCitaro fa parte di un ordine di 10 esemplari del bus a zero emissioni che, come detto poco fa, verranno utilizzati nella città di Trelleborg, a sud della Svezia. Questo è il secondo ordine di autobus Mercedes fatto da Bergkvarabuss AB.

La famosa compagnia con sede a Kalmar, sulla costa baltica della Svezia meridionale, propone una serie di modalità per poter viaggiare in autobus e inoltre gestisce il bus navetta per navi da crociera nelle città portuali svedesi. Basti pensare che la compagnia ha più di 30 sedi in Svezia, Danimarca e Germania e una flotta composta da oltre 1000 autobus, rendendola così la più grande compagnia di autobus privata presente in Europa.

Nuovo Mercedes eCitaro ASEAG

Ritornando al Mercedes eCitaro, abbiamo un equipaggiamento completo ed esclusivo dedicato all’anniversary bus per Bergkvarabuss AB. Troviamo un aspetto particolarmente elegante grazie ai finestrini laterali oscurati con doppio vetro e agli ulteriori finestrini laterali bassi posizionati tra gli assi. I passeggeri possono salire a bordo del bus 100% elettrico attraverso le due grandi porte (entrambe ad azionamento elettronico).

L’abitacolo del Mercedes eCitaro è completamente climatizzato e propone dei posti a sedere con sedili InterStar Eco, oltre a illuminazione ambientale, prese USB per ricaricare i dispositivi mobili e molto altro ancora. Altrettanto importante è l’equipaggiamento di sicurezza presente a bordo del veicolo realizzato in occasione dell’anniversario.

Ad esempio, abbiamo il sistema Sideguard Assist, l’assistente alla frenata attiva Preventive Brake Assist e il programma elettronico di stabilità ESP. Grazie alle caratteristiche top con 12 pacchi batteria e una capacità totale pari a 292 kWh, il Mercedes eCitaro riesce a garantire un’autonomia davvero soddisfacente anche durante i rigidi inverni scandinavi.

Nuovo Mercedes eCitaro ASEAG