in

Mercedes EQ Silver Arrow 01: completati i test sul circuito di Valencia

Le varie prove effettuate sul tracciato Ricardo Tormo hanno permesso al team di raccogliere molti dati importanti

Mercedes EQ Silver Arrow 01 test Valencia

I preparativi per la stagione del team Mercedes EQ in Formula E sono in pieno svolgimento, quando manca poco più di un mese alla gara di apertura del campionato che si terrà in Arabia Saudita. Dal 15 al 18 ottobre, il team tedesco ha preso parte ai test ufficiali che si sono svolti a Valencia.

Nel corso dei tre giorni di prove (con una pausa giovedì), il team è riuscito ad acquisire diverse informazioni importanti sulla nuova Mercedes EQ Silver Arrow 01, registrando altri km di test. I dati raccolti saranno utilizzati per preparare la squadra al debutto in gara alla fine di novembre a Diriyah (in Arabia Saudita).

Mercedes EQ Silver Arrow 01 test Valencia

Mercedes EQ Silver Arrow 01: il team di Formula E completa le prove fatte sul tracciato Ricardo Tormo

Ian James, team principal di Mercedes EQ Formula E, ha affermato: “I primi due giorni di test di questa settimana sono stati difficili per noi. Ci sono state alcune sfide da superare che non avevamo previsto. A dire il vero è stato inaspettato, ma abbiamo trovato le giuste soluzioni. Ciò dimostra quanto siano importanti queste uscite di prova nel periodo che precede la stagione“.

Il dirigente ha continuato dicendo: “Siamo stati coerenti nel condurre i nostri test privati e abbiamo trovato una certa stabilità. Dobbiamo ora assicurarci di poter raggiungere ottimi risultati durante il primo weekend di gara. Dopo un inizio difficile della settimana, abbiamo terminato il test di venerdì in modo positivo. Penso che abbiamo creato una solida base su cui partire, in modo che possiamo continuare a svilupparci durante la stagione“.

Mercedes EQ Silver Arrow 01 test Valencia

Le prove effettuate a Valencia hanno permesso alla squadra di apprendere nuovi dati sulla monoposto completamente elettrica e sulle varie procedure mentre si effettuavano più giri possibili. Diciamo che i tempi sul giro hanno avuto un ruolo secondario.

James ha continuato affermando: “Quello che stiamo cercando di fare al momento è migliorare la coerenza. Ma, naturalmente, vogliamo essere competitivi sin dall’inizio. Valencia è una pista molto diversa dai circuiti stradali su cui normalmente competeremmo durante la stagione”.

Il team principal ha proseguito: “Inoltre, ogni squadra segue un programma diverso durante i test, quindi non è facile fare confronti. Pertanto, non abbiamo ancora il quadro finale in termini di competitività rispetto alle altre monoposto. Tuttavia, penso che abbiamo creato una solida base, su cui costruire in modo da poter continuare a svilupparci durante la stagione“.

Mercedes EQ Silver Arrow 01 test Valencia

Cosa ne pensano i piloti Stoffel Vandoorne e Nyck de Vries

I piloti del team Mercedes EQ, Stoffel Vandoorne e Nyck de Vries, si trovavano all’interno del box in tutti e tre i giorni di prova. In totale, i piloti hanno percorso 259 giri (801 km) sul circuito Ricardo Tormo che si trova appena fuori Valencia.

In merito a ciò, Stoffel Vandoorne ha detto: “Non siamo completamente soddisfatti dopo questa settimana di test, ma è esattamente a questo che servono i test. Abbiamo segnato alcuni punti nella nostra lista di cose da fare, ma c’è ancora molto da fare prima dell’apertura della stagione in Arabia Saudita. Allo stesso tempo, sono felice che finalmente stiamo di nuovo correndo. Stiamo effettuando test da molto tempo ormai e la sensazione è buona. Non è affatto un compito facile gareggiare in Formula E. Aspettiamo e vediamo cosa succederà. Dopo la lunga pausa, non vedo davvero l’ora di tornare in macchina e gareggiare in gare reali“.

Mercedes EQ Silver Arrow 01 test Valencia

Nyck de Vries, invece, ha affermato: “Abbiamo avuto giorni difficili con problemi imprevisti che siamo riusciti a risolvere rapidamente. Sfortunatamente, ho commesso un errore nella chicane, perdendo molto tempo in pista. Insieme ad alcune altre difficoltà, mi è costato praticamente un’intera giornata. Ecco perché oggi è stato molto importante trascorrere una giornata impeccabile, durante la quale sono stato in grado di fare molti giri e acquisire ulteriore esperienza. La mattinata è stata molto positiva in questo senso, e anche il pomeriggio è stato molto interessante per quanto riguarda la simulazione della gara“.

Dopo i test ufficiali a Valencia, il team Mercedes EQ tornerà in fabbrica per preparare al debutto la Mercedes EQ Silver Arrow 01 in Formula E, previsto per il 22-23 novembre a Diriyah.