in

Mercedes eVito Tourer debutta ufficialmente a Berlino

Fino a 186 km di autonomia con una singola ricarica

Mercedes eVito Tourer

Mercedes ha presentato nelle scorse ore a Berlino il nuovo Mercedes eVito Tourer dotato di un motore completamente elettrico. Il veicolo verrà usato inizialmente dal servizio di condivisione BerlKönig.

Progettato per portare diversi passeggeri nelle varie zone del centro città, l’eVito Tourer dispone di un pacco batterie da 41 kWh il quale propone dai 156 ai 186 km di autonomia con una singola ricarica, a seconda della configurazione scelta. Il tutto è abbinato a un motore elettrico da 85 kW (115 CV) e 295 nm di coppia massima.

Mercedes eVito Tourer
Mercedes eVito Tourer durante la sosta per la ricarica del suo pacco batterie da 41 kWh

Mercedes eVito Tourer: il nuovo van a zero emissioni presentato ufficialmente

L’abitacolo offre spazio per massimo 8 persone oltre al conducente. Nella versione base, il van della Stella di Stoccarda misura 5140 mm di lunghezza ma arriva a 5370 mm nella variante extra long.

Nonostante la trasmissione elettrica e il peso aggiuntivo del pacco batterie, il Mercedes eVito Tourer pesa 3,2 tonnellate. Il nuovo modello si unisce agli altri veicoli della gamma EV quali eVito, eSprinter e l’imminente EQV.

Mercedes eVito Tourer

Steven Kasih, Head of Shared People Mobility di Mercedes Vans, ha detto: “Come parte del programma di Mercedes Vans, che si sta trasformando in un fornitore di servizi, siamo particolarmente felici che il nostro eVito Tourer venga utilizzato per la prima volta nell’ambito dell’innovativo servizio di BerlKönig”.

Egli continua dicendo: “Combiniamo quindi due temi orientati al futuro che sono di grande importanza per noi: il trasporto su richiesta e l’elettromobilità. Continueremo anche a portare avanti l’elettrificazione di ViaVan”.

ViaVan è una joint-venture fatta tra Mercedes Vans e Via, un importante fornitore di servizi di trasporto pubblico presente in tutta Europa. Il Mercedes eVito Tourer ora rappresenta oltre il 50% della flotta di BerlKönig e continuerà ad espandersi.

Entro la fine del 2020, il servizio ideato da ViaVan e dalla società di trasporti pubblici di Berlino (BVG) punta ad avere una flotta completamente elettrica.