Mark Webber crede che la Mercedes sarà la favorita per la stagione 2019 in Formula 1 in vista dei test pre-stagionali che inizieranno il mese prossimo in Spagna. Lewis Hamilton ha vinto il suo quinto titolo mondiale piloti lo scorso anno, il quarto con Mercedes, mentre il team ha conquistato il quinto titolo consecutivo costruttori. Sebbene la Ferrari sia stata in gara per qualche tempo, la squadra anglo-tedesca alla fine si è rivelata troppo forte con Webber che prevede la stessa storia anche nella prossima stagione.
“La Mercedes è la favorita”, ha detto a Speedcafe.com. “Ovviamente non ha concluso il campionato 2018 nel migliore dei modi, quindi sarà interessante sapere quanto i tedeschi cambieranno la loro auto. “Sarà un inizio interessante della stagione, non c’è dubbio. L’australiano ritiene inoltre che la nuova recluta della Ferrari, Charles Leclerc, fiorirà dopo essersi ben disimpegnato alla Sauber con una stagione d’esordio mozzafiato. “Sarà interessante vedere come si sistemerà, seduto sulle prime due file ogni fine settimana, è una cosa molto diversa rispetto a stare a metà classifica”, ha detto Webber.
“Penso che lo farà in maniera brillante, ma ci saranno un paio di momenti difficili per lui, solo perché correre un Grand Prix in prima fila – è diverso che correrlo a metà schieramento. “Confido molto anche Valtteri Bottas che è sotto pressione per mantenere il suo posto alla Mercedes, quindi penso che farà di tutto per farsi confermare. “Penso che il 2018 sia stato davvero un anno difficile per lui e penso che possa davvero riprendersi quest’anno”. Bottas ha concluso la stagione 2018 quinto in classifica senza una vittoria a suo nome. Il test di apertura precampionato inizia il 18 febbraio sul Circuit de Catalunya in Spagna, con Toro Rosso che sarà il primo team a mostrare la sua nuova vettura l’11 febbraio.