in

Mercedes GLA: primo teaser ufficiale per la nuova generazione

Appuntamento al prossimo 11 dicembre per la presentazione ufficiale

Si avvicina sempre di più il debutto ufficiale della nuova generazione di Mercedes GLA, il crossover della casa tedesca che andrà a completare, a distanza di quasi due anni dal debutto della Classe A, la gamma compatta di casa Mercedes che, oltre alla già citata Classe A, può contare anche sulle nuove Classe B, CLA (sia Coupé che Shooting Brake) e sul SUV compatto GLB, unico modello inedito dell’offerta compatta del marchio tedesco.

In vista del debutto ufficiale, in programma con una presentazione online il prossimo 11 dicembre, Mercedes ha diffuso oggi un nuovo teaser della futura generazione di Mercedes GLA. In questo teaser, che riportiamo di seguito, il crossover viene mostrato con il profilo laterale che ci permette di avere un’idea su quella che sarà l’impostazione del modello che avrà un carattere decisamente più sportivo rispetto al GLB, modello destinato all’off-road ed alla clientela che cerca un SUV per tutta la famiglia (grazie alla configurazione a sette posti).

Mercedes GLA: il teaser della nuova generazione

Ricordiamo che un paio di settimane fa, Mercedes ha concesso ad alcuni magazine del settore automotive di provare in anteprima un prototipo (opportunamente camuffato per non svelare le novità di design prima del debutto) del nuovo Mercedes GLA che, stando ai primi report, sembra avere tutte le carte in regola per bissare il successo straordinario ottenuto dalla Classe A in Europa nel corso degli ultimi mesi.

La nuova generazione di Mercedes GLA è stata sviluppata a partire dalla piattaforma MFA2, la stessa utilizzata dalla casa tedesca per tutta la gamma compatta di nuova generazione. Il nuovo crossover potrà contare su motori benzina e diesel e sulle soluzioni ibride già presentate per la Classe A e le altre compatte. In cantiere, quindi, ci sono anche due varianti AMG, la GLA 35 e la GLA 45 che potranno contare sul potente 2.0 turbo benzina in grado di erogare sino a 421 CV di potenza massima.

Dopo la presentazione del prossimo 11 dicembre, la nuova generazione di Mercedes GLA dovrebbe rapidamente entrare in fase di pre-ordine. Le prime consegne del crossover, che inizialmente potrebbe essere disponibile con una gamma di motorizzazioni ridotta, dovrebbero prendere il via nel corso della prossima primavera, almeno per quanto riguarda il mercato europeo. Ulteriori aggiornamenti sul progetto arriveranno nelle prossime settimane.