in

Mercedes GLE: la funzione Free Driving Assist non è più disponibile negli USA

La feature è ancora disponibile sui GLS 580 e Maybach GLS 600

Mercedes GLE Euro NCAP sistemi

Un noto sito Web statunitense ha annunciato nelle scorse ore che Mercedes non proporrà più uno degli optional più esclusivi per il suo Mercedes GLE. Parliamo del sistema E-Active Body Control che permette al veicolo di rimbalzare utilizzando le sue sospensioni idrauliche.

Il sistema E-ABC consente ai veicoli equipaggiati di restare stabili durante le curve e di distribuire al meglio il peso per evitare che si ribalti. Uno dei vantaggi unici offerti da questo sistema è la modalità Free Driving Assist che permette di far rimbalzare il GLE sulla neve o sulla sabbia. Ad esempio, se si rimane bloccati in una di queste situazioni difficili, il rimbalzo permette di uscirne.

Mercedes GLE: il sistema E-Active Body Control non viene più offerto come optional negli USA

Per poter abilitare la modalità di Free Driving Assist bisogna essere fermi o viaggiare a velocità molto basse e ciò avviene ovviamente per motivi di sicurezza. La casa automobilistica tedesca ha dichiarato a MotorTrend che il sistema E-Active Body Control non è più disponibile sul Mercedes GLE a causa della poca richiesta.

Tuttavia, questo sistema è disponibile ancora sul GLS 580 top di gamma sotto forma di optional e di serie sul Maybach GLS 600. Dunque, se si sta cercando un SUV in grado rimbalzare letteralmente, bisognerà spendere di più.

Oltre agli Sport Utility Vehicle, il sistema di sospensioni E-Active Body Control viene offerto anche sulle berline top di gamma della Stella di Stoccarda, seppur la modalità Free Driving Assist non sia più disponibile. Il motivo di questa mancanza è che Mercedes ha sviluppato la funzione “rimbalzo” soltanto per i fuoristrada e non per dare spettacolo.