Un noto sito Web statunitense ha annunciato nelle scorse ore che Mercedes non proporrà più uno degli optional più esclusivi per il suo Mercedes GLE. Parliamo del sistema E-Active Body Control che permette al veicolo di rimbalzare utilizzando le sue sospensioni idrauliche.
Il sistema E-ABC consente ai veicoli equipaggiati di restare stabili durante le curve e di distribuire al meglio il peso per evitare che si ribalti. Uno dei vantaggi unici offerti da questo sistema è la modalità Free Driving Assist che permette di far rimbalzare il GLE sulla neve o sulla sabbia. Ad esempio, se si rimane bloccati in una di queste situazioni difficili, il rimbalzo permette di uscirne.
Mercedes GLE: il sistema E-Active Body Control non viene più offerto come optional negli USA
Per poter abilitare la modalità di Free Driving Assist bisogna essere fermi o viaggiare a velocità molto basse e ciò avviene ovviamente per motivi di sicurezza. La casa automobilistica tedesca ha dichiarato a MotorTrend che il sistema E-Active Body Control non è più disponibile sul Mercedes GLE a causa della poca richiesta.
Tuttavia, questo sistema è disponibile ancora sul GLS 580 top di gamma sotto forma di optional e di serie sul Maybach GLS 600. Dunque, se si sta cercando un SUV in grado rimbalzare letteralmente, bisognerà spendere di più.
Oltre agli Sport Utility Vehicle, il sistema di sospensioni E-Active Body Control viene offerto anche sulle berline top di gamma della Stella di Stoccarda, seppur la modalità Free Driving Assist non sia più disponibile. Il motivo di questa mancanza è che Mercedes ha sviluppato la funzione “rimbalzo” soltanto per i fuoristrada e non per dare spettacolo.