in

Mercedes GLS 2020 vs BMW X7: qual è il vostro preferito?

Un rapido confronto delle principali differenze offerte dai due colossi tedeschi

Mercedes GLS 2020 vs BMW X7 2019

Mercedes ha presentato la terza generazione del suo Mercedes GLS che lei stessa definisce essere “La Classe S dei SUV”. Il principale rivale del SUV è il BMW X7. In questo articolo ci occuperemo di vedere le differenze principali fra i due colossi del segmento Sport Utility Vehicle.

Entrambi i veicoli sono senza dubbio enormi e abbastanza imponenti. Il nuovo Mercedes GLS misura 5.207 mm di lunghezza, 1.956 mm di larghezza e ha un passo di 3.135 mm. Dall’altra parte troviamo il BMW X7 lungo 5.163 mm, largo 1.999 mmm e con un passo di 3.103 mm. Il GLS 2020 propone un bagagliaio più spazioso: 24000 litri (abbassando la fila posteriore di sedili) contro i 2.120 litri del BMW X7.

Nuovo Mercedes GLS: il nuovo SUV di Affalterbach messo a confronto con il BMW X7

Per quanto riguarda i motori, ecco i modelli a confronto:

  • GLS 340 4Matic: 367 CV e 500 nm
  • X7 xDrive40i: 340 CV e 450 nm

  • GLS 580 4Matic: 489 CV e 700 nm
  • X7 xDrive50i: 462 CV e 648 nm

  • GLS 350 d 4Matic: 286 CV e 600 nm
  • X7 xDrive30d: 265 CV e 620 nm

Mercedes deve ancora rilasciare i dati ufficiali circa i tempi di accelerazione del suo nuovo SUV, quindi non sappiamo se la sua potenza maggiore si traduce in tempi di accelerazione più rapidi. La versione base del BMW X7 (xDrive30d) scatta da 0 a 100 km/h in 7 secondi.

Decidere qual è il migliore SUV fra questi due modelli è molto difficile poiché è più una questione di gusto personale. Il Mercedes GLS 2020 e il BMW X7 presentano un linguaggio di design e filosofie completamente diversi con il GLS che vuole essere più elegante seguendo il linguaggio stilistico Sensual Purity e il BMW X7 che invece è dotato di un aspetto più dinamico e aggressivo.

La stessa cosa si vede nell’abitacolo. Il cruscotto dell’X7 è più angolare e orientato verso il guidatore mentre l’ultimo Mercedes GLS offre la tipica configurazione moderna vista su altri modelli di ultima generazione di Affalterbach con due grandi display da 12.3 pollici. Da precisare che anche gli schermi del cruscotto e quello dell’infotainment del BMW X7 sono da 12.3 pollici.

Per quanto riguarda la tecnologia, entrambi gli Sport Utility Vehicle sono dotati del meglio che le due case automobilistiche tedesche hanno da offrire in termini di praticità e sicurezza. Il BMW X7 dispone di sospensioni penumatici a due assi e del sistema Dynamic Damper Control di serie mentre il nuovo Mercedes GLS vanta delle sospensioni pneumatiche Airmatic e del sistema Adaptive Damping System Plus.

Pagando una somma extra è possibile aggiungere al SUV della Stella di Stoccarda le sospensioni E-Active Body Control a 48V mentre a quello di BMW il sistema Active Comfort Drive che regola le sospensioni usando delle telecamere che scansionano la strada da percorrere. Quale scegliereste fra i due?