in

Mercedes: i dati di vendita nei principali mercati europei a gennaio 2021

Forte calo in Germania, Regno Unito e Spagna per Mercedes

mercedes vendite europa

Mercedes chiude il mese di gennaio 2021 con risultati contrastanti in Europa. La casa tedesca, infatti, fa segnare un forte calo nei due principali mercati continentali (Germania e Regno Unito) mentre torna a crescere in Italia e Francia. A completare il quadro, invece, un fortissimo calo delle consegne sul mercato della Spagna, la quinta “potenza” del settore automobilistico europeo.

In attesa dei dati complessivi di gennaio in Europa, attesi nella seconda metà di febbraio, di seguito andiamo a riepilogar ei risultati ottenuti da Mercedes nei principali mercati europei.

Germania

Il mese di gennaio 2021 si chiude con un netto calo di vendite per Mercedes in Germania. Il marchio, infatti, si ferma a 17.912 unità vendute nel corso del primo mese dell’anno raggiungendo una quota di mercato del 10.6%. Per il brand, il calo rispetto all’anno precedente è del -31.2%. Da notare che Mercedes registra un risultato in linea con quello dell’intero mercato tedesco, in calo del -31.1% a gennaio.

Regno Unito

Anche nel Regno Unito le vendite di Mercedes sono molto negative. Il marchio tedesco, infatti, deve accontentarsi di un totale di 6.600 unità vendute con una quota di mercato del 7.3%. Rispetto ai dati dello scorso anno, Mercedes registra un calo del -40.7% nel Regno Unito. Da notare che il risultato, anche in questo caso, è in linea con l’andamento generale del mercato, in calo del -39.5% a gennaio 2021.

Italia

A differenza di quanto registrato in Germania e Regno Unito, Mercedes chiude in modo molto positivo il mese di gennaio 2021 in Italia. La casa tedesca, infatti, ha fatto registrare un totale di 4.675 unità vendute sul mercato italiano con una crescita del +12% rispetto ai risultati ottenuti nello stesso periodo dello scorso anno ed una quota di mercato del 3.5%. Il dato in questione è nettamente migliore rispetto a quello del mercato italiano che, nel complesso, è in calo del -14%.

mercedes vendite europ

Francia

In Francia, invece, le vendite di Mercedes sono in crescita. La casa tedesca ha distribuito 2.412 unità nel corso del mese di gennaio 2021 facendo segnare un confortante +3.1% rispetto ai dati dello scorso anno, con una quota di mercato che sfiora il 2%. Da notare che l’intero mercato francese è in calo del -5.8% a gennaio 2021.

Spagna

Risultati negativi per Mercedes in Spagna. A gennaio, infatti, la casa tedesca si ferma ad appena 1.893 unità vendute registrando un vero e proprio crollo rispetto allo scorso anno. Le vendite di Mercedes in Spagna fanno segnare un calo del -55.8%. Il dato in questione è leggermente peggiore di quello fatto segnare dal mercato spagnolo, in calo del -51% a gennaio.