Il mese di settembre è stato particolarmente negativo per il mercato auto europeo che, a causa dell’introduzione delle nuove normative sulle omologazioni lo scorso 1 settembre, ha fatto registrare un vero e proprio tracollo con immatricolazioni in calo del 25% rispetto ai dati registrati nel settembre dello scorso anno.

In contesto di profondo calo, Mercedes riesce a limitare le perdite raggiungendo quota 80.399 unità vendute. In termini percentuali, le vendite del marchio tedesco fanno registrare un calo del 12% rispetto al settembre dello scorso anno quando il totale di unità vendute da Mercedes fu di circa 91 mila. Il risultato decisamente migliore dell’intero mercato permette a Mercedes di incrementare la sua quota di mercato dal 6.2% al 7.2%.

Dando uno sguardo ai dati relativi al parziale 2018 (gennaio – settembre) i risultati si capovolgono. In questo caso, infatti, il mercato auto europeo registra una crescita del 2.5% mentre Mercedes fa segnare un calo del 5.5% con un totale di unità vendute pari a 650.886. In questi primi 9 mesi di 2018, il marchio tedesco ha venduto circa 38 mila unità in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questi dati si traducono in una netta flessione della quota di mercato relativa al 2018. Mercedes ha ora una quota di mercato del 5.3%, in netto calo rispetto al 5.7% registrato lo scorso anno.

I dati di vendita di Mercedes in Europa sono molto simili a quelli registrati dalle principali rivali dell’azienda, Audi e BMW. Come riportano i dati ufficiali, infatti, Audi chiude i primi 9 mesi dell’anno con 610 mila unità vendute ed un calo del 4.5% mentre BMW si ferma a 617 mila unità vendute con un calo del 1.8%.

A completare i dati di vendita di Daimler c’è il marchio Smart che vende poco più di 7 mila unità a settembre (-11.4%) e raggiunge quota 74 mila unità vendute da inizio anno (+1.2%). In totale, il gruppo Daimler ha venduto in Europa circa 725 mila unità con un calo percentuale, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, pari al 4.8%.

Il prossimo appuntamento con i dati di vendita di Mercedes in Europa è programmato per la metà del prossimo mese di novembre quando saranno resi pubblici i dati sulle immatricolazioni relativi al mese di ottobre ancora in corso.  Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.