Mercedes è stato nominato marchio automobilistico più influente da un’agenzia di social media in Scozia. Quest’ultima ha esaminato gli account social dei principali brand del settore automotive e dopodiché ha calcolato i follower totali presenti su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.
Con 48.133.119 fan e follower, Mercedes si è posizionata al primo posto. Il podio si completa con BMW in seconda posizione (46.284.467) e Volkswagen al terzo posto (41.587.168).
Mercedes: ecco il brand automobilistico più influente secondo Pilotfish Media
Anche se resta da vedere se la vera influenza possa essere giudicata prendendo in considerazione soltanto il numero dei follower, non c’è dubbio che le tre case automobilistiche tedesche siano grandi protagoniste sui canali social.
Da notare che Volkswagen si è posizionata al primo posto su Facebook con 34 milioni di follower mentre BMW ha conquistato la prima posizione su Instagram con 23 milioni di fan. Di seguito, trovate la classifica completa dei 10 marchi automobilistici più influenti secondo Pilotfish Media.
Brand | YouTube | Totale | |||
Mercedes | 20.992.148 | 3.415.143 | 22.625.828 | 1.100.000 | 48.133.119 |
BMW | 20.992.255 | 1.992.760 | 23.043.452 | 955.000 | 46.284.467 |
Volkswagen | 34.046.736 | 580.669 | 6.801.763 | 158.000 | 41.587.168 |
Lamborghini | 12.722.642 | 1.852.725 | 22.531.891 | 1.090.000 | 38.197.258 |
Ferrari | 16.381.658 | 562.120 | 16.103.144 | 641.000 | 33.687.922 |
Porsche | 11.694.523 | 1.799.720 | 1.760.357 | 786.000 | 32.240.600 |
Audi | 11.206.274 | 2.029.077 | 14.901.907 | 448.000 | 28.585.258 |
Ford | 15.773.235 | 1.193.886 | 3.602.808 | 2.000.000 | 22.569.929 |
Mini | 12.283.157 | 91.377 | 1.099.070 | 100.000 | 13.573.604 |
Jeep | 6.013.939 | 996.269 | 5.627.470 | 168.000 | 12.805.678 |
Toyota | 9.466.553 | 771.663 | 1.529.967 | 370.000 | 12.138.183 |
Rispetto agli altri brand (anche non appartenenti al settore automotive) sempre analizzati dall’agenzia di social media di Scozia, Mercedes si è posizionata al 27° posto.
La prima posizione in assoluto è occupata da National Geographic con follower e fan pari a 202.817.271, seguita da Samsung (180.880.818), Nike (134.840.198), NBA (118.371.052) e Coca-Cola (116.650.534).